Autore |
Argomento  |
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 05/10/2006 : 12:25:07
|
L'autunno caldo e stabile ci ha "costretto" a scalare...e in terra abruzzese è saltata fuori una GRAN BELLA SALITA.
Dopo svariati anni, è stata ripercorsa da Cristiano Iurisci e Co. la parete nord delle Murelle, nel gruppo della Maiella. La fredda e repulsiva muraglia era stata teatro negli anni ottanta di alcuni exploit del fortissimo Giampiero Di Federico, autore anche di bellissimi e difficili itinerari nel Gruppo del Gran Sasso.
La via, che ripercorre in taluni punti quella di Giampiero del 1985, ha richiesto due giorni di permanenza in parete e, visto l'ambiente grandioso e le difficoltà tecniche, si pone tra gli itinerari più difficili del gruppo e degli Appennini.
Cristiano mi ha inviato la relazione dettagliata e tantissime foto, che a breve verranno messe sul sito.
- Intanto inserisco un commento dell'apritore -
------------------ Per il resto la scalata è stata un'odissea: un'alpinismo d'altri tempi dove sei alla continua ricerca del più facile e proteggibile, quindi anche se il dislivello non supera i 430mt la via ne sviluppa circa 700...con difficoltà medie sul IV ma con tiri interi di V/V+ un tiro di VI-, due di VI (uno con un passo di VII-). I chiodi utilizzati sono stati circa 40 di cui almeno 30 lasciati in parete. Ieri sera usciti alle 20....immagina tutto senza uno zaino (con viveri e le mie scarpe da avvicinamento e due frontali) perso per una piccola distrazione in sosta (precipitato nel vuoto, ora dovro scendere in doppia la parete -soste attrezzate per 10 doppie a spit da 50mt ognuna- per cercare di recuperare il materiale) e ritorno (3h15') senza frontale fatte con le scarpe di arrampicata usate a mo' di pantofole (!)...senza mangiare dalle 9 del mattino. Ciao Cristiano
------------------
"Oltre il sogno" è il nome dell'itinerario...e io auguro a Cristiano e Co. di non svegliarsi e continuare a sognare!
COMPLIMENTI da tutto il RomagnaClimb.
Samuele |
|
Roberto

Italy
22 Posts |
Posted - 08/10/2006 : 18:53:02
|
Complimenti per la salita; le Murelle restano un mito dell' Appennino, un po avvolto nel mistero ;-) |
Edited by - Roberto on 08/10/2006 18:53:32 |
 |
|
cristiano

Italy
25 Posts |
Posted - 09/10/2006 : 15:28:14
|
Ringrazio Samu della pubblicazione e dei complimenti...cmq non mi sento di dire che si tratta di una delle piu' difficili del gruppo e dell'intero appennino....tale frase spetta al primo ripetitore in quanto, in apertura (soprattutto per me) si possono sopravvalutare i gradi! e magari il tiro di VI diviene V il passo di VII- diviene VI-.... ...per cui i gradi vanno presi con cautela, sicuramente non sarà piu' di fficile di quello dichiarato come avveniva per alucuni apritori come Bini (ad esmepio)...
Appenninista DOC |
 |
|
|
Argomento  |
|
|
|