RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

 All Forums
 RomagnaClimb
 Falesie
 A PROPOSITO DI BOYS
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Next Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 7

beppe

Italy
184 Posts

Posted - 24/04/2010 :  13:28:54  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Prologo: mercoledi 7 aprile dopo una bella giornata di arrampicate in compagnia del Rolandone nazionale in quel di Vigiolo, il "buon" Samu mi propone di andare alle Fessure per provare BOYS senza utilizzare gli scavati rimasti nella prima parte della via...in un'oretta di tentativi veniamo a capo dei movimenti e Samuele suggerisce di riportare la via alle condizioni naturali....sono d'accordo con lui e così pure Emilio anch'esso prresente.
Tornato la settimana successiva con cemento e cazzuola Samuele compie il "misfatto" e martedì scorso libera la via nella nuova veste...è entusiasta della cosa e mi telefona più volte per andare a vedere cosa ha combinato: il grado non gli interessa e non si pronuncia, quel che conta adesso è che abbiamo a disposizione una bellissima placca tutta naturale...
QUESTA MATTINA risalgo in mezzo alla nebbia sotto una fitta pioggia i tornanti che portano a Perticara e parcheggio sotto al muro; do un'occhiata al lavoro fatto: chiazze di cemento segnano gli ex-appigli e il grigio scuro della malta risalta sulla placca rovinando non poco l'estetica del tiro. Dopo il caffè di rito dalla Terzina mi incammino sotto la pioggia sottile verso la pineta riflettendo su quello che ho appena visto a mente fredda rispetto all'entusiasmo di due settimane fa...
Scopro poi che il problema della chiusura degli appigli della via era già stato sollevato da Tato su un'altro forum (perchè non hai scritto su questo???) e quindi mi sembra interessante sapere che cosa ne pensiate in merito a quanto accaduto visto che la cosa potrebbe avere ulteriori sviluppi.
Le domande che mi vengono in mente sono:
-è giusto chiudere una via nata scavata solo perchè si è visto che è possibile salirla naturale ? o forse non si doveva prevedere questo in fase di chiodatura ?
- chi ha il diritto di farlo: il chiodatore ? chi l'ha liberata ? una assemblea dei locals ?
Personalmente trovo giusto quanto fatto da Samuele anche se il come la cosa è stata realizzata "manualmente" mi lascia piuttosto perplesso: se lo scopo era quello di ri-creare una linea estetica il risultato mi lascia un po sconcertato !!! O forse c'era la fretta di chiudere il tiro e poco importava il ripristino di un' antico "scempio"?
Il sasso è lanciato e spero che ne nasca una discussione costruttiva per il futuro delle nostre falesie.
Beppe

guido

Italy
482 Posts

Posted - 25/04/2010 :  21:16:43  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
...quindi se Samu avesse reputato che la via non era da lui scalabile non l'avrebbe tappata?
Il chiodatore ne era a conoscenza?
Vai a inizio pagina

Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 25/04/2010 :  23:37:47  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Per quanto riguarda BOYS credo che l'estetica della via fosse già stata rovinata nel momento in cui è stata scavata!! su tutta la via c'erano talmente tanti scavi e talmente grandi che difficilmente si sarebbe potuto fare un lavoro poco vistoso; lo scempio era già stato fatto anni fà!!! ...è vero che il colore del cemento nn è uguale a quello della parete ma già nella parte alta le "toppe" di cemento della prima fase di chiusura nn erano dello stesso colore, sulla stessa parete ci sono delle colate di cemento (dei consolidamenti) molto più brutte e vistose, delle scritte alla base e una sorta di piccola discarica a cielo aperto! per migliorare un po la situazione bisognerebbe ripulire tutta la parete e provare a colorare le toppe...
Nel chiudere la via credo che Samu nn ci abbia nemmeno pensato al fatto che il cemento sarebbe stato di colore diverso rispetto alla roccia!

[quote]Messaggio originale di beppe

-è giusto chiudere una via nata scavata solo perchè si è visto che è possibile salirla naturale ? o forse non si doveva prevedere questo in fase di chiodatura ?
- chi ha il diritto di farlo: il chiodatore ? chi l'ha liberata ? una assemblea dei locals ?

Sicuramente si sarebbe dovuto prevedere la possibilità di salire senza scavati in fase di chiodatura ma negli anni passati "lo scavo" era quasi una moda e dove nn si passava si usavano le maniere forti! questo ovviamente succedeva in tutta italia e nn solo da noi... La speranza è quella che con il passare degli anni la mentalità sia cambiata e vie scavate perchè troppo dure o con un singolo troppo difficile rispetto al resto del tiro... nn vengano più ritoccate con il trapano! (nn ne sono xò tanto sicuro!)

Secondo me se si vede che una linea si fa senza scavi si chiude e basta senza tante assemblee o cose strane!! al limite si può parlare con il chiodatore, ma nn vedo come questo abbia diritto di decidere se una via debba restare come l'ha voluta lui e nn come l'ha disegnata la natura...
Andando un pò off-topic uno dei fondatori dell'arrampicata in romagna mi ha insegnato che "un giorno arriverà qualcuno che riuscirà a vedere e tenere prese dove noi nn ne vediamo nemmeno l'ombra" (ex tagli di cava!!!!)

Oggi ho fatto la via dopo il restyling e devo dire che i movimenti sono veramente bellissimi, forse una dei tiri più belli in tutto il "settore fessure"; certo nn sarà mai una via super fotografata xchè è piena di rattoppi...

Concludendo credo che Samu abbia fatto benissimo a chiudere gli scavati su BOYS; magari il lavoro si può migliorare con un pò di vernice e in futuro magari questo servirà da lezione nella speranza che vie naturali nn vengano più scavate!!!
Ciao Tommy
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 26/04/2010 :  11:10:21  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
tommy wrote: """...Sicuramente si sarebbe dovuto prevedere la possibilità di salire senza scavati in fase di chiodatura ma negli anni passati "lo scavo" era quasi una moda e dove nn si passava si usavano le maniere forti! questo ovviamente succedeva in tutta italia e nn solo da noi... La speranza è quella che con il passare degli anni la mentalità sia cambiata e vie scavate perchè troppo dure o con un singolo troppo difficile rispetto al resto del tiro... nn vengano più ritoccate con il trapano! (nn ne sono xò tanto sicuro!)...""".

E' anche vero che Vigiolo è nata in ere molto recenti e, per fare un'esempio, tutta la pala strapiombante con Pulcinella, Arlecchino, Qualche chilo, ha solo un paio di anni...nonostante questo sono tutte ritoccate, a volte pesantemente. Sono brutte? antiestetiche? Si sarebbero fatte senza i colpi del trapano? Per non parlare delle vie della Pinetina o tante partenze anche a Vigiolo, dove lo scavo non servirebbe per la progressione, ma solo per dare un'appiglio sicuro su quelle bancate orizzontali sabbiose e sempre polverose.

"""Secondo me se si vede che una linea si fa senza scavi si chiude e basta senza tante assemblee o cose strane!!..."""

Il problema è in nuce: chi decide se una via si fa o meno? Con questo criterio potrei forse avere il diritto di tappare qualche presa di Arlecchino!...ma non tutte, e non completamente, perchè reputando di non passare, lo scavo avrebbe una sua giustificazione. E poi, le prese tappate posso usarle nella progressione? Magari tappando ho realizzato un appoggio prima inesistente...o uno svaso d'intermedio...
Per quanto MI riguarda a me si applica il criterio del "chi non fa non sbaglia" visto che il poco che ho fatto con il trapano ha riguardato qualche richiodatura e una manciatina di vie scelte perchè IO potessi farle senza ritocchi.
Emilio ha fatto un'enormità di roba, così come Il Renzi, o il tizio che ha chiodato Boys, e pensare di tappare qualche loro linea perchè penso che IO posso farla senza lo scavato, ha qualcosa di pelosamente egoista, forse più egoista di chi, chiodando, ha detto: "questa via non si fa, per cui la scavo, anzi, la scavo talmente tanto che tutti la possono fare".
Spero che la questione non si traduca dall'errore: "scavo perchè la via altrimenti non si fa", all'abominevole: "tappo perchè la via si fa SECONDO ME senza scavi", che in realtà è come dire la stessa identica cosa.
O tutte o nessuna...tappate la Cupside, se avete il coraggio, CONIGLI!!!
Vai a inizio pagina

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 26/04/2010 :  12:04:48  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Con gli scavi è un po' come avere 2 vie: la teniamo 2 anni scavata e 2 anni tappata così non se la prende nessuno!

Ad ogni modo credo che il chiodatore, pur svolgendo un ruolo fondamentale per tutti i climber che altrimenti non avrebbero affatto delle vie, non possa pretendere alcunché dai fruitori del suo lavoro: non può pretendere che le sue soluzioni siano le migliori possibili per quell'itinerario, non può pretendere che la sua chiodatura sia da tutti ritenuta perfetta e perciò non può pretendere che nessuno porti delle modifiche.
Il chiodatore ha solo reso disponibile uno dei tracciati possibili ma non è di sicuro il padrone della via così come non lo è chi decide di modificarla.
Ora le modalità con cui si debbano apportare le modifiche alla via sono tutte opinabili così com'è opinabile il lavoro del chiodatore stesso perciò credo che l'unico modo perseguibile sia quello di ricercare un minimo di condivisione quando si intraprendono queste azioni.

Per scendere nel caso particolare di Boys credo che le modifiche apportate non siano sostanziali, gran parte della via è rimasta inalterata, il grado non è stato stravolto ed i movimenti sono più interessanti. Quindi, al di là della malta usata, la cosa mi è piaciuta.
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 26/04/2010 :  12:45:50  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Per quanto mi riguarda mi va bene tappare tutto, a partire dalle vie più semplici, che in genere sono quelle che si farebbero anche senza scavi (previa tintometria delle pareti e scelta di idoneo colore di malta cementizia).
Anche se mi sa che ne verrebbe un gran porcaio di rattoppi, mezzi rattoppi lasilanolaforse...
Converrebbe evitare per la prosecutio qualsiasi tipo di scavo, non lamentandosi poi, ovviamente, per l'esiguità di vie chiodate e/o fattibili.
Boys natural è sicuramente meglio della Boys innatural, almeno in genere succede così...
ciauzzzz
Vai a inizio pagina

marcello

Italy
82 Posts

Posted - 26/04/2010 :  13:42:12  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Il problema di Boys, credo, possa essere circoscritto solo a chi stava provando la via, in quanto la parte alta era già stata "tappata", e quidi modificata rispetto a quando è stata aperta.
Ho visto Samu che provava la via, non credo che il grado sia inalterato , la via è sicuramente più dura.
Scavosiscavono? chi può dirlo? in linea di massima direi che lo scavo può sicuramente essere accettato se su una via di 6a troviamo un passo di 8a, quindi solo se la via risulterebbe molto discontinua.
Ma chi può dire: se non scavo non si passa. Ci sarà sempre qualcuno che forse riuscirà a fare la via anche senza scavi. Sicuramente è sbagliato scavare le vie per portarle al proprio livello.
Il problema è che da noi la roccia è poca, quindi si cerca di chiodare tutto il possibile, magari anche forzando con gli scavi.
Io non sono un chiodatore, quindi posso solo ringraziare chi dedica tempo e soldi a questa attività. Molti di voi sono chiodatori ... se qualcuno modifica una vostra via cosa dite?
Vai a inizio pagina

fede83

Italy
52 Posts

Posted - 26/04/2010 :  13:59:15  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ragà qua la questione è complessa da matti... Premetto che sono del parere che se una via possa essere salita in modo naturale non debba essere scavata assolutamente; il problema che sta alla base di tutto secondo me è nella fretta eccessiva che c'è nello scavare le vie: una via prima di venire scavata deve essere provata da gente forte o perlomeno da gente in grado di dare un giudizio obiettivo sul fatto che possa essere salita o meno senza scavi. Ci sono tante linee che sono state rovinate da scavi mentre avrebbero potuto essere dei progetti interessanti e stimolanti per le generazioni future. Detto questo però secondo me Guido ha centrato il nodo fondamentale: 'Chi decide se una via si fa o meno?' Perchè a questo punto ognuno può fare quello che vuole quando trova una via scavata.... se arriva un arrampicatore di livello e decide che una determinata via possa essere salita tappando un tot di prese scavate allora secondo me si finisce nell'anarchia... ognuno fa quello che gli pare. Questo è quello che mi viene in mente cercando di ragionare in maniera obiettiva; se seguissi l'istinto però direi che una via scavata che può essere salita senza scavi debba essere tappata; e questo più per una questione di etica piuttosto che di estetica. E' vero inoltre che il chiodatore non è il proprietario della via 'tappata' ma è anche vero che magari quella via può essere l'obiettivo di qualche arrampicatore che da qualche tempo la stava provando e che non ha un livello sufficentemente alto per poter liberare la via una volta che i lavori sono stati ultimati. Probabilmente se fossi stato nei panni di Samu non avrei tappato la via ma l'avrei lasciata così com'è semplicemnte perchè non me ne sarebbe importato più tanto e per questo non mi sento di giudicare la sua scelta... l'unica obiezione che gli ho fatto è che prima di tappare la via avrebbe potuto scrivere le sue intenzioni (magari su questo formu) non tanto per aprire un dibattito ma in modo tale che chi la stesse provando potesse dire la sua...
Vai a inizio pagina

zano64

Italy
194 Posts

Posted - 26/04/2010 :  14:24:29  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
L’ARGOMENTO E’ INTRIGANTE E STIMOLANTE!
FINALMENTE NON SI DEVE PIU’ DISCUTERE SE E’ GIUSTO O SBAGLIATO SCAVARE!
MA SE E’ GIUSTO O SBAGLIATO TAPPARE GLI SCAVI!
QUESTO E’ UNA NOVITA’ ED UN PROGRESSO CULTURALE NON DA POCO!

PREMESSE:
1)L’ARRAMPICATA A PERTICARA (MA ANCHE A VERRUCCHIO E AL PARCHEGGIO DI SAN MARINO) NON ESISETEREBBE O QUASI SE QUALCUNO NON SI FOSSE MACCHIATO LA COSCIENZA SCAVANDO! CHIARO CHE CHI SCAVA LO FA SECONDO UNA SUA MISURA. SE 20 ANNI FA AVESSE SCAVATO KURT ALBERT LE VIE SAREBBERO TUTTE DI GRADO 8!
2)LA ROCCIA DI PERTICARA D’ALTRA PARTE NON E’ IL GRIT INGLESE E NON CONCEDE TANTE LINEE NATURALI; INOLTRE A VOLTE LO SCAVO SERVE PER:
- ARRIVARE A SEZIONI NATURALI ARRAMPICABILI
- MIGLIORARE PRESE DI DUBBIA TENUTA.
3)INDUBBIAMENTE GRAZIE A QUESTE VIE SCAVATE IL LIVELLO MEDIO SI E’ INNALZATO NEGLI ULTIMI 28 ANNI DAL GRADO 5 AL GRADO 7 ED E’ ORA POSSIBILE FARE ARRAMPICARE I PRINCIPIANTI SULLE ZANCHE SABBIOSE DELLA PINETINA.

IL FATTO:
SAMU, GUIDATO DAL SUO TOTEM, HA L’ILLUMINAZIONE DI CHIUDERE TUTTI GLI SCAVI DI BOYS E DI RESTITUIRE AL POPOLO DEI CLIMBERS ROMAGNOLI UNA LINEA NATURALE CHE PERMETTE BEI MOVIMENTI. QUESTO MI SEMBRA UN PROGRESSO PER TUTTI!

LA STORIA:
BOYS (ORA TEDDY BOYS!):
- ANNI 80’:APERTA DA MARZIO & CON MOLTI SCAVI - GRADATA 7A
- ANNI 2000: CHIUSI GLI SCAVI DELLA PARTE ALTA DA EMILIO – GRADATA 7B
- APRILE 2010: CHIUSI TUTTI GLI SCAVI DA SAMU – GRADATA 7C.

L’ASPETTO DELLA VIA ORA E’ PATCHWORK/ZEBRATO GRAZIE ANCHE AD UNA VOMITATA DI CEMENTO USATO DAI CARPENTIERI CHE HANNO CONSOLIDATO LA PARETE. (CAIO DA QUESTA STORIA CI FAREBBE UNA BELLA VIGNETTA!)

IL MIO PARERE:
A PARTE IL RISULTATO ESTETICO E’ UNA BUONA COSA CHE UNA LINEA NATURALE VENGA RIPORTATA AL SUO STATO INIZIALE ED E’ UN SEGNO DI MATURITA’ DEI TEMPI!

ORA SI CHIEDERA’ AD EMILIO DI COLORARE LA PARETE DI UNA TONALITA’ APPROPRIATA (IN TINTA CON LA PANCHINA ALLA BASE DELLA PARETE O COL CEMENTO DELLA STRADA).

ORA DOPO AVER LOTTATTO PER LIBERARLA QUANDO ERA 7A E POI QUANDO ERA 7B CI RIMETTERO’ LE MANI PER CAPIRE COME E’ FATTO IL 7C!
MA MI SERVIRA’ DEL MAGNESIO COLORATO DI FUCSIA PER SEGNARE I PASSI PIU’ OSTILI!!!


MAGOZANO



Vai a inizio pagina

Tato

Italy
53 Posts

Posted - 26/04/2010 :  14:53:54  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Alé!!! Mi hanno detto che devo intervenire

Rispondo prima a Beppe riguardo al forum usato per aprire il "dibattito":
- non leggo ne scrivo quasi mai su RomagnaClimb,
- su FuoriVia la mia unica attività è cazzeggiare su argomenti frivoli o di ancor minore importanza, ma è quel forum che leggo e su cui scrivo perché mi interessano i contatti a livello nazionale, quelli a livello locale me li tengo in modo diretto o usando facebook,
- la mia intenzione, come ho detto a Samu che pensava me la fossi presa, non era quella di aprire una polemica ma solo di trovare un argomento nuovo su cui concentrare un po' di confronto e di attenzione in una giornata dove il forum era molto "sotto tono"

Ciò premesso ribadisco che a me dello scavato e del tappato non mi importa proprio nulla!!!

Se una linea ha bei movimento mi piace salirla, se ha bei movimenti ma è troppo dura per le mie possibilità spero di poterla salire in futuro, diversamente amen, vie da provare e fare ne ho a centinaia!!!!

Quello che invece spesso manca sono gli amici con cui passare una giornata in allegria ed è di questi che mi importa di più, quindi mai e poi mai aprire una polemica o solleverei delle questioni per una iniziativa di chiodatori (che non finirò mai di ringraziare per la loro opera, a partire da Giovanni e a seguire tutti gli altri) sia che scavino sia che tappino vie

Secondo me Samu ha fatto quello che credeva giusto per lui e in assenza di regole ha fatto bene a farlo, ha visto una nuova possibilità e ha scelto, ne è venuta fuori una linea dura con bei movimenti (che non potrò forse mai fare ) ma che di fatto è una via nuova che rinnoverà l'interesse per quel settore e questo è positivo, ha usato un cemento che aggiunge una macchia in più ad una parete che fa già schifo di suo ... poco cambia!

Quindi lascio ai teologi della arrampicata il dibattito su cosa è giusto o non giusto fare, io cerco solo di arrampicare e divertirmi

Cordialmente,
Tato

Edited by - Tato on 26/04/2010 14:55:22
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 26/04/2010 :  14:56:33  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Premetto che, a parer mio:
- al colore del cemento proprio non avevo pesato;
- se gli scavi erano evitabili l'avrei lasciata così.
- mi dispiace per Tato...sa che gli devo molte sicure su un suo tiro a scelta ;
- come molti sanno è mia intenzione salire il tiro in hard-grit, ma non toglierò le ferle, ovviamente ;
- pensavo che i tempi fossero maturi per una cosa così;
- penso che un tiro debba rimanere naturale e non liberato anche per parecchi anni, come succede da tante altre parti;
- piantando i fix non si prende proprietà di nulla, scavando si;
- su un muro liscio uno scava quello che vuole (vedi la Cupside);
- ho cercato più volte il chiodatore senza però trovarlo.

Giusto o sbagliato che sia il mio gesto (non pensavo a simili reazioni), voglio aggiungere alcune cose personali .

Spero che il tiro sia da stimolo per chi crede che sia più importante il tempo passato per cercare di migliorarsi piuttosto che il risultato stesso, che alle volte può anche non esserci.

Per chi è contento ma allo stesso tempo triste quando un progetto si conclude, perchè con esso terminano ansie, speranze e motivazioni che ci fanno sentire vivi.

Per chi vive l'arrampicata come mezzo per stare meglio e stare meglio con gli altri.

Per chi crede che l'Avventura non sia solo in Patagonia...

Per chi si emoziona ogni volta come fosse la prima.

Samu.

Edited by - samu on 26/04/2010 14:59:38
Vai a inizio pagina

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 26/04/2010 :  17:28:24  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Marcello è saggio, da noi è effettivamente necessario lo scavo perché c'è poca roccia ed alcune vie potrebbero essere eccessivamente disomogenee.
Ma chi stabilisce quale sia il grado limite di disomogeneità?

... e che ne so?

ammore ammore a tutti ed in particolar modo alla Francoise, Sophie, Cecyl che ieri abbiamo traumatizzato con i nostri soliti modi rustici. La prima cosa che le abbiamo detto appena scesa dalla via: che bel culo che hai! Come si dice cazzo in francese?
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 26/04/2010 :  17:45:43  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Via "disomogenea" è solo una scusa carina per dire "via dura".
Se una via è 6a e un passo duro la porta a 8a...allora la via è 8a, basta.
8a di blocco, ovvio.
Poi che sia meno bella di un tiro di resistenza se ne può discutere.
Ma per me non va scavata.

"Linea d'ombra", a Vigiolo, è 7c di blocco.
Perchè si avrebbe dovuto scavarla?
Per farne un brutto 7a?

Meditate gente, meditate...
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 26/04/2010 :  18:22:49  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Samu wrote..."""Via "disomogenea" è solo una scusa carina per dire "via dura".
Se una via è 6a e un passo duro la porta a 8a...allora la via è 8a, basta.
8a di blocco, ovvio.
Poi che sia meno bella di un tiro di resistenza se ne può discutere.
Ma per me non va scavata""".

Condivido 100%.

Comunque mi pare assodato che l'operazione di 'tappatura' richiede molte più attenzioni dell'operazione di scavo, per non aggiungere danno al danno. Qualora si proceda sarebbe onesto riportare la linea ad una supposta condizione originale (e quì la vedo un po' più difficile). E' da fare con accortezza anche come materiali da usare, ed auspicherei una certa condivisione con chi ha proceduto alla prima chiodatura...giusto per evitare disguidi ed una totale dereguletion del chiodo-scavo-tappo.....
domani tappo la perla
Vai a inizio pagina

stebubu

Italy
53 Posts

Posted - 26/04/2010 :  18:44:15  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
è arrivato il momento di fare un bel CONGRESSO ROMAGNOLO...
dobbiamo eleggere un LEADER....
fare le RIFORME......
riscrivere la COSTITUZIONE e le REGOLE dell'Arrampicata in Romagna....

PS. Attenzione che Guido è un finiano.... e prima o poi tradisce...
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 26/04/2010 :  18:47:27  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Condivido in pieno quello che dici Guido.
Pensavo sinceramente che il colore del cemento fosse più vicino al colore della roccia ...peccato, non è stato così, ma posso assicurare che la via è tornata quello che era, Fantastica...anche se un po' macchiata.

Vorrei dire l'ultima cosa, poi torno a giocare con Mattia.

Io non critico ciò che è stato fatto in passato, sarei un ipocrita, ho scalato io stesso su quelle prese.

Dico solo che adesso, dopo anni e dopo acquisita maturità di questo sport, scavare una linea naturale è sbagliato.

Perchè nel nostro sport è la Natura che pone la sfida, non l'uomo.

Di vie scavate con gradi abbordabili, dalle nostre parti ce ne sono anche troppe.
Lasciamo qualche tiro che per noi è infattibile alle nuove generazioni.
Anche loro vorranno le loro sfide. Se scaviamo rubiamo qualcosa a chi verrà dopo.
Alleniamoci però su questi tiri, perchè anche senza salirli, miglioreremo quel tanto che ci basta per chiudere un tiro alla nostra portata. Onestamente, senza trucchi.

Samu



Edited by - samu on 26/04/2010 19:00:43
Vai a inizio pagina
Page: of 7 Previous Topic Argomento Next Topic  
Next Page
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03