Autore |
Argomento  |
|
daniele

Italy
38 Posts |
Posted - 10/04/2007 : 08:04:39
|
ieri , 9 aprile , il responsabile del WWF (Angelini) di ha chiesto cortesemente di non scalare per tutto il mese di aprile in una "parte" della gola di Frasassi . Il motivo dato è questo : l'aquila a appena "covato" i piccoli e quindi sembra che dia disturbo, in questa fase del ciclo riproduttivo ,la presenza degli arrampicatori nelle zone difronte al nido che stanno piu o meno alla stessa altezza . LE zonE in cui chiedono "cortesemente" di non scalare SONO queste: - Il pilastro "il fior della liberta " ( detto anche il "feudo " ) cio quella parte di parete dove si sviluppano le vie "l'araldo" ,"noblese" ,"uno nessuno " "ultimo Sole " "+ panza.." , "collega Alpinista " "giannetto " " bustarelle facili " , Soqquadro volante - la zona dell'anfiteatro : vie " Uccelli per cleopatra " e "l'evoluzione "
- Il Pilastro Radio alice : via Radio alice e via Giallorenzi ( questa zona potrebbe essere esclusad dal divieto , ma ce lo diranno pi avanti..)
Questa notizia per ora è informale , ma sicuramente da qui a breve verra inserita ufficialmente in una prorroga della determina del parco che regolamenta l' arrampicata .
a breve ci sara un riunione fra il parco e i vari rappresentati degli arrampicatori : in cui uscirà qualcosa di ufficiale in merito . Ovviamente cercheremo di trattare ...ma per ora aiutateci a non peggiorare la situazione .
Uno... nessuno (daniele)
Ps : sicuramente da qui a breve ne parleranno da altri pulpiti e , liberi di ascoltare e agire come meglio credete . io vi ho detto la mia . .
daniele |
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 10/04/2007 : 09:05:23
|
Dal feudo romagnolo state tranquilli. Peccato però, con queste belle giornate, penso ci fossero un po' di cordate interessate a quelle vie, sarà per Maggio. |
 |
|
Andrea

Italy
187 Posts |
Posted - 10/04/2007 : 13:06:47
|
un mio amico mi ha assicurato che gli aquilotti sono squisiti con la polenta... ciao daniele..tienici aggiornati |
 |
|
gecoclimb

Italy
60 Posts |
Posted - 10/04/2007 : 14:00:51
|
Questa mattina è arrivata una comunicazione alla gasgeco. La zona indicata è sulle news del sito e più ristretta..... per così dire. Speriamo che nascano i piccoli almeno il sacrificio è valso la candela. Ciao LO |
 |
|
gug

Italy
50 Posts |
Posted - 10/04/2007 : 16:11:09
|
Sto cercando di contattare Scotti e Angelini per poterne discutere. Anche a me la zona citata da Daniele sembra molto ampia per un posatoio, ma comunque sarei molto contento di questo approccio (se confermato)in cui si discutono delle restrizioni all'accesso preventivamente, cercando di salvaguardare esigenze diverse, ma entrambe importanti. Appena sarò riuscito a parlarci vi farò sapere: speriamo di organizzare un incontro, come dice Daniele.
"Montagne che varcai, dopo varcate, si grande spazio d'in su voi non pare" |
 |
|
Andrea

Italy
187 Posts |
Posted - 11/04/2007 : 19:52:55
|
speriamo che nascano...sennò la polenta s'indurisce    |
 |
|
gug

Italy
50 Posts |
Posted - 13/04/2007 : 23:30:51
|
Oggi ho parlato sia con Angelini che con Scotti e la situazione è la seguente. Ci viene chiesto di non arrampicare in tutta la zona dell'anfiteatro dalle vie Araldo di Zakarum alla Federici Gianolorenzi comprese, fino a tutto Luglio. Tale richiesta viene fatta in maniera informale da parte del Parco, senza per il momento emettere divieti mediante la proroga della Determina, ma proprio per questo è importantissimo rispettare la richiesta. In caso contrario si passerebbe a un divieto ufficiale, che avrebbe lo stesso effetto. Se riusciamo però a rispettare e far rispettare l'interdizione, in un momento così importante come quello della riproduzione della coppia di aquile, questo avrebbe un impatto molto positivo su tutti i futuri rapporti del Parco con l'arrampicata e ciò avrebbe riscontri positivi nel regolamento definitivo che verrà discusso entro l'anno. Potrebbe venire esclusa dall'interdizione la zona delle vie dalla Svolta in su, come è stato chiesto in seguito al confronto interno al Comitato degli arrampicatori locali e come anche Angelini appoggiava, ma lo verificheremo Domenica quando faremo un sopralluogo con Angelini. Per questo fine settimana è meglio evitare anche quella zona. Vi informerò tempestivamente degli sviluppi.
"Montagne che varcai, dopo varcate, si grande spazio d'in su voi non pare" |
 |
|
Andrea

Italy
187 Posts |
Posted - 14/04/2007 : 23:58:04
|
lo sapevo...la polenta è da buttare    |
 |
|
gecoclimb

Italy
60 Posts |
Posted - 17/04/2007 : 07:46:37
|
Riuscissimo a mangiarla il prossimo autunno sarebbe già una conquista.
Ora come detto da Guglielmo si scala solo dalla Svolta in sù. Non è il caso di iniziare nessuna battaglia l'esercito è allo sbando e con i soliti insubordinati.... vedremo se il comune obiettivo lo ricompatterà. Io sto nel mucchio questa volta non muovo una paglia.. Al momento opportuno avremo bisogno dell'aiuto di tutti coloro che intendono arrampicare ancora nella Gola di Frasassi e quindi spero anche di alcuni di voi.
LO
|
Edited by - gecoclimb on 17/04/2007 07:47:11 |
 |
|
daniele

Italy
38 Posts |
Posted - 17/04/2007 : 08:48:41
|
sul sito della Gasgeco, ieri Lorenzo ha scritto tante cose , fra cui questo :
"Quando Jacopo mi ha chiamato e mi ha detto dell'incontro con Daniele ho dato subito un occhio in giro. Ho visto che Daniele consigliava la chiusura dell'80% delle vie (sulle prime 12 ne rimaneva fuori 1 sola)."
A seguito ,vorrei chiarire che questa affermazione di Lorenzo non corrisponde alla realtà dei fatti
IO NON HO CONSIGLIATO DI CHIUDERE NIENTE !!, HO SOLO ASCOLTATO LE RICHIESTE DEL WWF ( mentre mi si chiedeva , insieme ad altri compagni, di non andare a scalare in Gola di Frasassi quando ero ai piedi del sentiero e avevo gia lo zaino in spalla...).LE ho poi TRADOTTE A VOI TUTTI IN NOMI DI VIE ,ONDE EVITTARE CONFUSIONE PER CHI NON CONOSCE LA ZONA.
ORA CHE LA SITUAZIONE è DEFINITA , LE COSE ORA STANNO PROPRIO COME AVEVO RIPORTATO ALL'INIZIO DI QUESTO TOPIC.
quindi, LORENZO ,continua pure ad usare il tuo sito della "gasgeco" piu o meno come fa "Fede per il tg4 ", "Feltri per i quotidiano "Libero", Costruire "verità" ad uso e consumo proprio è una cosa , riportare notizie attendibile è un'altra.
Con "L'ARTE DI INSULTARE " ,e "l'ARTE DI OTTENERE RAGIONE", Arthur Schopenhauer ha gia spiegato alcune dinamiche di come aver ragione a tutti i costi...anche quando si coscenti di essere in torto:"l'insulto come extrema ratio " (buona lettura) .
saluti DANIELE
vi allego una MIA mail che girata fra coloro che di solito si sono occupati di risolvere i problemi riguardanti i divieti di arrampicata a frasassi .In tale scritto , invito lorenzo a spiegarci perchè nei giorni scorsi , sul suo sito , pubblicava un foto con una area dei divieti non corrispondente alle richieste del parco e del WWf.
To: rossettilorenzo@hotmail.com ; pao-rom@libero.it ; m.romagnoli@atena-snc.it ; guglielmo.magri@alice.it ; francesco-b@libero.it ; fabio.sacchini@tin.it ; bimbomax54@yahoo.it Sent: Wednesday, April 11, 2007 8:37 AM Subject: frasasssi
Ciao gente ,
a me sembra che Angelini sia stato molto chiaro :
(ripeto)
la zona che loro interessa di una proroga di divieto di arrampicata è quella che ho descritto : tutto il bastione del “fior della libertà ( quindi dall’Araldo e forse ancora dalle altre vie piu a sinistra , poi verso destra tutto l’anfiteatro centrale (zona “ Evoluzione”) fino al pilastro radio alice compreso
in particoral modo tutta la fascia alta della zona descritta e soprattutto la line di cresta .
questo almeno per tutto per il mese di aprile , forse parte e tutto maggio . fine
Il bastione degli eremiti non interessa dalla richiesta di divieto perche rimane in basso .
Inoltre si potrebbe trattare per la “zona di radio alice “visto che si trova sinistra e secondo Angelini potrebbe rimanere fuori dall’area del posatoglio.
. Quindi , LORENZO, perche pubblichi sul tuo sito una zona di divieto molto ristretta? È una tua interpretazione o è la zona che interessa veramente al “Parco”? hai informazioni dettagliate da parte del parco o del wwf?
Credo che l’informazione che dai sul tuo sito ,sia non attendibile alla reale richiesta del parco : spero di sbagliarmi.
Se cosi fosse, per favore , rivedi cio che pubblichi : crea solo confusione ed è un invito ad andare ad arrampicare la dove ora ci chiedono di non farlo.
Comunque, fissiamo una riunione fra noi arrampicatori e i vari rappresentanti , poi un incontro con il parco e il wwf. : di persona si parla meglio .
Io sono per l’idea di trattare sulla base della razionalità e del buon senso fra entrambi le parti .
Saluti
Chiudi finestra
daniele |
 |
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 17/04/2007 : 09:49:16
|
Mi auguro che in questo momento tutti rispettino il divieto, per evitare che queste belle vie vengano interdette. Se c'è bisogno di una presenza di massa per qualche incontro fate sapere.
Fateci sapere le zone definitive del divieto.
Samu
Per GUG: come è andata la serata a Macerata e le relative scalate? Dove hai portato Roberto a consumarsi i polpastrelli? |
 |
|
gecoclimb

Italy
60 Posts |
Posted - 17/04/2007 : 09:54:19
|
come vedete anche noi finamente abbiamo il nostro barone delle gole.. proprietà privata
Però in effetti Daniele hai ragione tu non consigliavi la chiusura sconsigliavi la frequentazione... è tutta un'altra cosa è vero.
E a proposito di insulto come estrema ratio visto che ti piace far post di e-mail private ecco la tua replica alla mia della e-mail che hai incollato.
Da: danielemoretti.70 <danielemoretti.70@alice.it> Inviato: mercoledì 11 aprile 2007 16.29.21 A: "'Lorenzo Rossetti'" <rossettilorenzo@hotmail.com> Oggetto: R: frasasssi | | | Posta in arrivo Lascia perdere con le tue cazzate . ciao
-----Messaggio originale----- Da: Lorenzo Rossetti [mailto:rossettilorenzo@hotmail.com] Inviato: mercoledì 11 aprile 2007 10.03 A: danielemoretti.70@alice.it Oggetto: RE: frasasssi
Senti Daniele;
io lo so che per e-mail se può buttà merda tranquillamente e con un click liberarsi delle proprie ansie.
Ma come in passato ti prego di chiamarmi o incontrarmi prima di darmi del ciarlatano. Le informazioni pubblicate sul sito sono frutto di una discussione durata un ora e Jacopo stesso le ha avallate come soluzione da prendere al momento. STOP
Non sei ne te ne io a decidere cosa si chiude o si apre. Se ne parla tutti assieme la gola non è di nessuno (appunto). Quello che tu dici a Jacopo è una tua opinione o una tua presa d'atto e non puoi pubblicarla come se fosse cosa fatta. Il canale è Jacopo-->Scotti Arrampicatori-->Scotti non viceversa.
3891747437 è il mio numero di telefono quando spari a zero prima chiamalo magari vieni a conoscenza di informazioni che non ti fanno fare la solita figura di inquisitore che poi si firma come uno nessuno.
--------------------------------------------------------------------------------
Mi eclisso.. fa pure! |
Edited by - gecoclimb on 17/04/2007 10:19:00 |
 |
|
|
Argomento  |
|
|
|