RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Discussioni
 come usate il trapano in apertura???
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Next Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 2

cristiano

Italy
25 Posts

Posted - 26/10/2006 :  11:39:19  Mostra il Profilo dell'autore  Vai alla homepage di cristiano  Rispondi citando il messaggio (quote)
La mia domanda é semplice ma le tecniche e le problematiche molteplici: se si apre un itinerario dal basso, e volete proteggervi saltuariamente con spit, come fate? Il trapano dove lo mettete? La batteria lo tiene il secondo collegato con un lungo filo o lo tenete in spalla ma sempre scollegato dal motore per "alleggerire" il trapano? Se é cosi' la trapanatura sarà modificata nel senso che il peso più leggero ne compromette la stabilità? Se portate il trapano appresso vi rimane spazio per altra roba (5-7 chiodi, friend, cordini, dadi, moschetoni sciolti, ecc)? Vi "appendete" sempre nel trapanare (gencetti, rurp, ecc) o tentate di fare tutto il libera? Non avete paura di cadere con il trapano in mano con conseguenza a dir poco piacevoli (oltre al coso del trapano stesso)? Poi se vi appendete nella relazione cosa scrivete? Via aperta dal basso in Ae? Grazie!

Appenninista DOC

vale_drill_man

Italy
196 Posts

Posted - 26/10/2006 :  19:20:53  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ciao,le tipologie sono molte,e sinceramente le ho provate tutte.....poi sta nell'apritore gestire al meglio il suo stile.
di solito si apre con il trapano in cintura,dentro un fusto dell'armobbidente tagliato nel fondo e rovesciato,ma mi è capitato di lascire il trapano sull'ultima protezione messa per poi tirarmelo su con un cordino.
le batterie sarebbero da mettere dentro uno zainetto sulla schiena,e collegate con un piccolo pezzo di cavo,tanto per alleggerire il peso del trapano.
io personalmente ho aperto quasi tutte le vie col trapano (compreso di batteria) nelle mano,non ho mai utilizzato cliff o altro,partivo e speravo che cera una tacca buona da permettermi di fare un foro,ma spesso nn era cosi,ed allora.......bboooommm!!!giu' fiondi come missili.
se apri col trapano,la teoria dice che da una protezione all'altra nn dovresti utilizzare mezzi artif per progredire,questo ti permette di relazionare la via in modo "pulito" senza dichiarare a1-a2 ecc....questo lo puoi dichiarare se ad esempio da un fix all'altro fai un passo in progressione su un cliff o altro,quello è un passo di artif.
sulla pericolosita del trapano hai ragione,la punta stessa il peso ecc sono un grave disagio....lo spazio per la roba ce ne tanto,considera che quando abbiamo aperto l'evoluzione su di una parete quasi inesplorata,siamo arrivati incima con uno zaino da 65 kg pieno di friend, nut, chiodi, ecc.....la cosa piu' brutta è forare mentre si è sopra il fix,il trap tende a buttarti fuori e tenersi senza ganci o altro è veramente brutto,io considera che ho fatto voli allucinanti,grazie anche al peso che hai addosso,chi ti fa sicura deve essere veramente affidabile in questi casi

se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!!
Vai a inizio pagina

cristiano

Italy
25 Posts

Posted - 27/10/2006 :  09:19:04  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di cristiano  Rispondi citando il messaggio (quote)
grazie infinite DrinMen...quindi se progredisco in libera, pianto in cliff e trapano NON E' da considerarsi "in libera"? Da quello che dici tu, non é libera solo se si porgredisce tra i due spit in artificiale o sbaglio? Cmq i miei complimenti se hai il coraggio di volare con il trapano in mano o sulla schiena! come minc-hia fai!

Appenninista DOC
Vai a inizio pagina

vale_drill_man

Italy
196 Posts

Posted - 27/10/2006 :  20:06:11  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
se tu vai in libera e pianti il fix,stai chiodando una via che poi non dovrai considerare artificiale,se tu fai artificiale fra le due prot. dovrai dichiarare l'artificiale che hai fatto e la sua difficolta....ad esempio a1-a2-a3 ecc....di solito sopra l'ha due si dice pure che tipo di attrezzo si è usato,ad esempio se cliff,copperead ecc....

per il discorso di volare,è come il disegno,ho sai disegnare o non impari,dipende da quanto vuoi o ti piace rischiare....io mi divertivo solo se volavo

Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 30/10/2006 :  18:44:00  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ciao Cristiano,
tutto bene sul Golem? La giornata è stata splendida, almeno stando a quanto mi ha detto Daniele, che era sul paretone.
_______

La tecnica che ho perfezionato con gli anni e che mi consente di chiodare obbligando i passi, senza eccessivo dispendio di energie, è la seguente.

Lascio il trapano appeso con un fiffi sull'ultima protezione (o su una più in basso, a seconda della comodità di recupero e di altri fattori quali pericolosità di impatto con il trapano in caso di volo)e progredisco in libera fino a quando riesco a fermarmi su un gancio, su un friend, o su un chiodino. A questo punto recupero il trapano con il cordino di collegamento (20m circa), foro e metto il fix. Quindi riparto.

Se i gradi non sono estremi (diciamo sul 6b) e la parete non strapiomba troppo, anche il trapano in cintura è un'ottima scelta.
Su gradi più impegnativi, già dal 6c/7a, volendo chiodare obbligato, ritengo sia molto difficile farlo senza appensersi, anche perchè le prese si fanno più piccole e bloccarle con un sol braccio mentre si fora diventa veramente faticoso.

In ogni caso, discutendo con diversi chiodatori, ho potuto constatare come ognuno abbia perfezionato una sua personale tecnica, anche in funzione del tipo di trapano, pesante o leggero che sia.
Nel mio caso specifico, magrolino e con un DeWalt pesante, forare senza appendersi, o portarlo in cintura, sarebbe un suicidio!

Buon ponte (a chi lo fa), Samu.
Vai a inizio pagina

cristiano

Italy
25 Posts

Posted - 31/10/2006 :  10:48:50  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di cristiano  Rispondi citando il messaggio (quote)
Per DrinMen: penso di saper disegnare per Samu: Su Golem non é andato affatto bene! sotto abbiamo fatto la Mirka in 3h, quando sono arrivato su Golem sono partito deciso ma purtroppo per me, che non ho in falesia gradi cosi' alti, se la via perte dura ma soprattutto verticale, soprattutto al primo tiro, non riesco ad "esprimermi" al meglio e, dopo circa 12mt, sono sceso per salire su un'altra via. Un placca cosi' verticale non me lo aspettavo e inoltre é continua nelle difficolta: probabilmente mi sono fermato proprio dove si appoggia e dopo mi avreppe permesso di usare più i piedi che gli avambracci ma ero alquanto preoccupato del tempo che avrei impiegato per finire la via. Fa notte presto, molto presto. Cmq via stupenda che mi riprometto di fare l'anno prossimo. Cmq grazie per le delucidazioni sul trapanare, molto utili! Solo un'ultima domanda, per fare prima e specare meno batteria, usate spit da 8mm???
Complimenti per Daniele che è andato sul Paretone con cosi' poche ore di luce! Sai che ha fatto? Tu dove sei stato?

Appenninista DOC

Edited by - cristiano on 31/10/2006 11:45:31
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 31/10/2006 :  12:21:08  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
A seconda del tipo di roccia scelgo anche il fix.
Su roccia compatta fix da 10mm corti sui tiri e, in sosta, uno corto e uno lungo. Oppure fix da 8mm.
Su roccia meno solida, o cariata all'interno, fix da 10mm lunghi.
Chiaro che con quelli da 8mm fai più fori, ma il fix corto ha un grande vantaggio: punta del trapano corta, che ti permette di far maggiore forza sul trapano.
Secondo me, alla fine, i fix da 10mm sono meglio.

Se ti devo dire la verità non so cosa ha fatto Daniele, penso una via di cui non ricordo il nome a sx della Farfalla, che termina con una lunga cresta di terzo.

Io sono rimasto a Frasassi, nella falesia di Cagliostro, bellissimo specchio di grigio calcare, che ti consiglio assolutamente di visitare se capiti in zona.

Ciao, Samu.
Vai a inizio pagina

daniele

Italy
38 Posts

Posted - 31/10/2006 :  19:16:22  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)

...non siamo stati sul paretone , ma sulla piu "tranquilla "parete sud- est della Vetta Centrale .

Volevamo veramente sfruttare questi magnifici giorni per una lunga cavalcata in ambienti bellissimi , ma i nostri programmi sono stati modificati ...strada facendo , causa l'incombente vecchiaia ...e le mie mediocri capacit¨¤.

Partiti ( con Simone) dall'Arrapietra , abbiamo svalicato per forcella Calderone e scesi al bivacco Bafile dove abbiamo passato la notte . Il giorno dopo siamo saliti per la comoda cresta Mallucci (max IV¡ã)che conduce nei pressi della forcella Sivitilli e da li in vetta alla Centrale .Poi scesi per forcella Gualerzi di nuovo al Franchetti e giu fino a valle .Una ricognizione per capire come ¨¨ fatto quel versante e per ...un sogno invernale.( che probabilmente tale restera?!).
il tempo ¨¨ stato veramente magnifico , fra le piu belle giornate che abbia vissuto in montagna.peccato che ora il tempo sia cambiato.
ciao daniele

daniele
Vai a inizio pagina

cristiano

Italy
25 Posts

Posted - 01/11/2006 :  19:57:32  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di cristiano  Rispondi citando il messaggio (quote)
ciao

Appenninista DOC
Vai a inizio pagina

cristiano

Italy
25 Posts

Posted - 01/11/2006 :  20:04:46  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di cristiano  Rispondi citando il messaggio (quote)
ciao daniele...hai visto che bella giornata? Cmq la parete Est del Corno grande è molto bella e la roccia è simile a quella delle dolomiti. Le vie sono tutte verticale e di una certa difficoltà, una più bella dell'altra. Io ho fatto solo la Diretta Consiglio e ho tentato di fare Demetrio Stratos ma dopo una decina di metri sono dovuto tornare giù, troppo difficile per me fare del VI+ totalmente verticale! Cmq per la prox voltà parti da Campo Imperatore! Ti basta 1h 20' per arriverci sotto! Tu hai fatto una bellissima cevalcata! Per le invernali buona fortuna! Ti ricordo che sono una fun della Nord del M.Bove e sapendo che tu l'hai fatta d'inverno sappi che se ci torni tienimi in cosiderazione!

Appenninista DOC
Vai a inizio pagina

Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 02/11/2006 :  16:25:09  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ciao daniele...sempre attivo eh
quando capito nelle marche..ti chiamo!!!
...anche solo per un panino
Vai a inizio pagina

Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 08/11/2006 :  11:29:00  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Le dritte più importanti te le ha già date il samu... l'unica cosa che posso aggiungere è che se il trapano ancora nn l'hai comperato prenditi un bel makita, è un'altro mondo!!
io ho usato il bosh e il dewalt di samu ma con questi due trapani è veramente dura chiodare senza appendersi; sono pesanti e molto sbilanciati, si riesce a chiodare arrampicando solo se hai una bella manetta nelle mani. Con il makita invece le cose sono un po più semplici... il trapano è più leggero e soprattutto meno ingombrante e ben bilanciato e ti permette di azzardare un po di più...
Buon divertimento!
Vai a inizio pagina

vale_drill_man

Italy
196 Posts

Posted - 08/11/2006 :  16:33:51  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Messaggio originale di Tommy

Le dritte più importanti te le ha già date il samu... l'unica cosa che posso aggiungere è che se il trapano ancora nn l'hai comperato prenditi un bel makita, è un'altro mondo!!
io ho usato il bosh e il dewalt di samu ma con questi due trapani è veramente dura chiodare senza appendersi; sono pesanti e molto sbilanciati, si riesce a chiodare arrampicando solo se hai una bella manetta nelle mani. Con il makita invece le cose sono un po più semplici... il trapano è più leggero e soprattutto meno ingombrante e ben bilanciato e ti permette di azzardare un po di più...
Buon divertimento!

approvo anche io

Vai a inizio pagina

Roberto

Italy
22 Posts

Posted - 09/11/2006 :  20:03:14  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di Roberto  Rispondi citando il messaggio (quote)
Personalmente ho usato poche volte il trapano in montagna (5 vie), generalmente cerco di non utilizzare spit ed avere il trapano appresso ti porta ad usarlo e, a volte, abusarlo. Se proprio ce la necessità di spittare, preferisco farlo a mano, sono più leggero e buco solo quando non ho alternativa (o quasi).
Le volte che l' ho portato, visto che il mio pesa parecchio, l' ho sempre lasciato appeso con un gancio fiffi all' ultima protezione e recuperato dopo assermi appeso a qualcosa di passabile.
Pero credo che il sistema migliore è averne uno leggero e portarlo nel "fodero" all' imbrago.
Vai a inizio pagina

vale_drill_man

Italy
196 Posts

Posted - 09/11/2006 :  22:10:33  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
bravo reberto,anch'io lo tengo sempre nel fodero,poi....quando ce nè necessita lo sfodero e li son guai...

Vai a inizio pagina

gug

Italy
50 Posts

Posted - 15/11/2006 :  15:17:03  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Messaggio originale di cristiano
per Samu: Su Golem non é andato affatto bene! sotto abbiamo fatto la Mirka in 3h, quando sono arrivato su Golem sono partito deciso ma purtroppo per me, che non ho in falesia gradi cosi' alti, se la via perte dura ma soprattutto verticale, soprattutto al primo tiro, non riesco ad "esprimermi" al meglio e, dopo circa 12mt, sono sceso per salire su un'altra via. Un placca cosi' verticale non me lo aspettavo e inoltre é continua nelle difficolta: probabilmente mi sono fermato proprio dove si appoggia e dopo mi avreppe permesso di usare più i piedi che gli avambracci ma ero alquanto preoccupato del tempo che avrei impiegato per finire la via. Fa notte presto, molto presto. Cmq via stupenda che mi riprometto di fare l'anno prossimo.

...anch'io un paio di anni fa ho provato Golem e ho avuto la tua stessa impressione, oltre a ritirarmi praticamente allo stesso punto per i tuoi stessi problemi. Ero con Pasquale Iannetti e dopo di me ha provato anche lui con lo stesso esito.
Da quel giorno mi sono allenato di più in falesia e ora un paio di gradi li ho guadagnati e quindi spero anch'io di tornarci per vedere come va a finire stavolta.
Samu mi ha detto che il tiro più impegnativo è il primo, dato che il terzo tiro è meno obbligatorio, anche se più difficile.
Comunque sulla guida di Grazzini quel tiro è dato VI+ e invece secondo me in falesia sarebbe un 6b con fix lontani e passi obbligatori.
Vedremo la prossima stagione.....

"Montagne che varcai, dopo varcate, si grande spazio d'in su voi non pare"
Vai a inizio pagina
Page: of 2 Previous Topic Argomento Next Topic  
Next Page
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page