RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Falesie
 NUOVI SEI VIE ALLA "TERRA DI MEZZO"
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Previous Page | Next Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 3

beppe

Italy
184 Posts

Posted - 10/03/2006 :  07:55:34  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
So che Guido ha liberato NON FARTI CADERE LE BRACCIA.
Complimenti, dacci qualche impressione ...
Ieri ho fatto un paio di giri per studiare le sequenze,
a prescindere dal grado il tiro è davvero molto bello, tecnico e brutale al tempo stesso: provare per credere.
Un gioiello della natura e poi si sa ogni scarrafone è bello a mamma sua
Ciao Beppe
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 10/03/2006 :  22:23:04  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
In questo caso lo scarrafone piacerà davvero a tutti, non solo a mamma sua.
Beppe è stato bravissimo a trovare la linea più logica e debole su quel bellissimo muro, come è stato perfetto a chiodarla.
La via ha una cementazione del conglomerato estrema, cosicchè si scala su tacche, liste e buchi tutti naturali e solidissimi, sulla linea di scalata e anche fuori da essa.
La sensazione è di scalare in Frankenjura: prese da arcuare e stringere con decisione, precisione negli appoggi, sequenza breve ed esplosiva (16 movimenti), con una sequenza di passaggi fluidi, ampi ed estetici.
La sequenza che ho trovato forse può essere ottimizzata, ma non mi sembra che la via abbia movimenti particolarmente morfologici.
Per il grado penso che si possa parlare di qualche cosa tra il 7b ed il 7c.
Cosa ne pensi Beppe?
Vai a inizio pagina

beppe

Italy
184 Posts

Posted - 11/03/2006 :  08:09:13  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Premesso che non ho ancora fatto la via rp e quindi posso solo intuire il grado, ma si sa che tra il dire e il fare...comunque ho trovato un modo per fare il passo dopo la lama diverso da come lo hai fatto te (descrizione di Ale Fonti): come hai detto la roccia permette molte soluzioni e forse questo è il bello della via.
Per il grado mi pare confrontabile con tiri dello stesso genere quali TRAILERS e SURF a Verucchio o SOGNI E COLORI all'Aquilone e pertanto dovremmo essere tra il 7b+ e il 7c.
Qualche altra salita servirà a definire meglio la difficoltà.
Intanto ho iniziato a chiodare il muro giallo appena a destra per vedere se si trova la linea senza scavare.
A presto Beppe

Edited by - beppe on 11/03/2006 08:11:27
Vai a inizio pagina

federico

Italy
274 Posts

Posted - 12/03/2006 :  17:30:25  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di federico  Rispondi citando il messaggio (quote)
Questa mattina ho tentato una sortita alla "terra di mezzo", ma una violenta buffa di neve mi ha impedito l'accesso.... ebbene sì, la neve in anticipo di 3 ore l'ho portata io!

Impossibile parchegiare la macchina nei soliti posti, causa parcheggio esaurito, ma quasi nessuno alla falesia dell'aquilone, ne deduco che i nuovi tiri stanno riscuotendo molta attenzione!

(Fede)
Vai a inizio pagina

Stak

San Marino
55 Posts

Posted - 13/03/2006 :  09:22:57  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Sicuro che sia tutta colpa tua? Mi hai intravisto ieri: era un'anno che non andavo all'aquilone... credo che dobbiamo dividerci la patente di iettatori. Devo pero' dire che i tiri appoggiati con il misto fanghiglia-umido-neve sono uno spasso.
Ho poi rubato ieri uno di quei consigli che mi faranno aumentare il grado:
L:- "qui non passo dove metto la mano sinistra"
S:- "su nel bucone"
L:- "Si ma e' bagnato"
S:- "Finche' non ci metti la mano dentro..."

Ma qualcuno ha le mani riscaldate? Mah ... e dire che la mano destra di L. l'ho vista io immersa ne fango sino al gomito.

Anche in una fredda giornata di neve ... qualcosa si impara!
Vai a inizio pagina

francesco

Italy
29 Posts

Posted - 13/03/2006 :  10:22:08  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di francesco  Rispondi citando il messaggio (quote)
Beh, se la mettiamo sul piano degli iettatori, penso di alzare notevolmente il grado.
Qualche settimana fa (il 21/02) ho ripreso ada allenarmi dopo alcuni mesi di inattività e la neve è scesa copiosa su tutta la romagna.
Ieri prima giornata di roccia dopo diversi mesi, la neve ha candidamente coperto tutta la zona di Perticara con relative falesie.

Altre parole sono superflue!!!

Un avviso: non demordo, ritenterò!

Francesco
Vai a inizio pagina

Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 13/03/2006 :  18:18:20  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
dai franz!!
bentornato..ti aspetto in falesia
Vai a inizio pagina

beppe

Italy
184 Posts

Posted - 16/03/2006 :  07:56:56  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Per il buon Fede ormai lontano dagli antichi fasti ieri con il Generale abbiamo chiodato la facile placca a sinistra della falesia, si chiama WAITIN' FOR THE SUN (visto il meteo che ci opprime le menti) e presenta difficoltà intorno al 5a/b.
Sempre ieri Dario ha salito al secondo giro BATMAN: complimenti.
La via a destra di NON FARTI CADERE ... non è ancora ultimata: mancano due fix in alto e diverse prese sono da consolidare quindi NON PROVATELA !!!!.
Dalla Terra di Mezzo è tutto a voi la linea.....
Beppe
Vai a inizio pagina

beppe

Italy
184 Posts

Posted - 24/03/2006 :  07:57:06  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
La via a destra di NON FARTI CADERE ...è pronta.
Muro di continuità con due singoli difficili e un buon riposo a metà caratterizzano AMICO FRAGILE che ha richiesto un gran lavoro di pulizia e consolidamento ma nessuna presa scavata.
Difficoltà attorno al 6c/7a...provare per credere.
Intanto anche il buon Tommy, dopo la seconda rp di NON FARTI CADERE, ha chiodato due tiri nella parte sx del muro, dei quali quello di destra ancora da ultimare.
Ancora un paio di tiri e la falesia sarà satura: chi volesse lasciare il suo sigillo deve far presto.
Ciao Beppe
Vai a inizio pagina

beppe

Italy
184 Posts

Posted - 28/03/2006 :  08:03:00  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Domenica tutto esaurito, data la numerosa presenza della banda Catozzi & C.: alle ore 15,00 c'era una corda su ogni tiro progetti compresi !!!!
Dopo le salite di domenica sembra assestarsi sul 7c la sditata di NON FARTI CADERE LE BRACCIA mentre le diverse salite sembrano confermare il 7b per AMICO FRAGILE comunque non ancora salita rp (Flavio pulita al primo giro con corda dall'alto).
Il buon Guido ha messo mano sul progetto di destra di Tommy che propone una sequenza di tre chiodi davvero micidiale per le dita:
secondo l'ingegnere almeno 7c/7c+...la sfida continua.
Molto interessante anche la via di sinistra chiodata da Tommy che credo si chiami IL TRONCHETTO DELLA FELICITA': sequenza manco a dirlo boulderosa di 6c che il Mago Zano ha subito preso e portato a casa.
Sembra confermato anche il grado di BATMAN che Marcellino ha salito con scioltezza al secondo giro.
Ultima nota: nel bosco ci sono le zecche attenzione.

Edited by - beppe on 28/03/2006 08:03:44
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 28/03/2006 :  10:57:24  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
AUGURI di pronta guarigione ad AGO. Domenica ha subito un incidente d'arrampicata alla seconda torre di San Marino. Fortunatamente niente di gravissimo (dovrà riguardarsi per qualche settimana per riparare le botte prese): da che mi ha raccontato, data la dinamica dell'incidente poteva andargli molto, molto peggio (finita la corda, in calata, dal primo spit di Guatemala,la via più esposta della parete).

Vai a inizio pagina

O Italos

Italy
7 Posts

Posted - 28/03/2006 :  23:21:58  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
In conclusione, quante vie ci sono a 'sta terra di mezzo e quanto sono dure? Vale la pena affrontare un paio di ore e passa di macchina per scalarci? Mi immagino di si, visto che ci andate in tanti. Poi come sapete noi toschi siamo mosci e "sentiamo" la fatica della scalata atletica della vostra arenaria: veniamo lì e prendiamo una tale bastonata che attacchiamo le scarpe al dado.

Saluti a tutti,
Andrea

P.S. Guido, per Pasqua saremo qui in zona, purtroppo. Atene e le sue falesie ci aspetterebbero, ma ci sacrifichiamo per andare d'estate come tutti gli anni. Grazie comunque per l'invito, caso mai mi faccio vivo.
Vai a inizio pagina

beppe

Italy
184 Posts

Posted - 29/03/2006 :  08:06:03  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ciao Tafi
queste le vie da sx a ds:
1-waitin' for the sun 5b 10 m
2-balla linda 5c/6a 10 m
3-no fly zone 6a/b 10 m
4-batman 7a 10 m
5-latino hit 6b 12 m
6-maracaibo 6a+ 10 m
7-il tronchetto della felicità 6c 15 m
8-????? 7b/c? 15 m
9-non farti cadere le braccia 7c 15 m
10-amico fragile 7b 15 m
11-alcatraz 6b (a destra)(6c diritto) 15 m
12-fuga da alcatraz 6a 15 m
13-nonna bisa 4c 16 m
E' questo è tutto.
A presto Beppe

Edited by - beppe on 01/04/2006 07:55:58
Vai a inizio pagina

Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 29/03/2006 :  10:52:04  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Mi fa piacere che anche "il tronchetto della felicità" abbia riscosso successo... a me non era sembrata un gran che' quando l'ho chiodata! X la via a fianco ancora devo pensare ad un nome, giovedi spero di riuscire ad andarci x finire di chiodarla.

Buona guarigione al nostro Ago...
Ciao Tommy.
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 31/03/2006 :  14:37:36  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ULTIME NEWS

Ieri, nel pomeriggio, sono andato alla Terra con Eli.

Guido e il Tommy, entrambi in grande spolvero, hanno chiuso il tiro a sx di "Non farti cadere le braccia", bulderoso, bello ed estetico.
Il grado ci è sembrato (io l'ho solo provato) sul 7b/c, comunque più facile dell'altro.

Molto bello e atletico anche il 7b di "Amico fragile", che il Caimmi ha salito velocemente a vista.

Dalle tracce di magnesio la falesia ha riscosso grande successo...e i tiri da chiodare non sono finiti!

Samu

Vai a inizio pagina
Page: of 3 Previous Topic Argomento Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page