| Autore |
Argomento  |
|
|
federico

Italy
274 Posts |
Posted - 02/02/2006 : 14:52:05
|
Mi è arrivata tramite Samu, credo da Francesco Burattini:
Locandina della Pro Loco del Furlo che annunciava la prima ripetizione nel 1979 del Diedro Dorico e foto di Marcello Cecchetti, primo salitore del diedro. Come sono cambiati i tempi!

|
|
|
federico

Italy
274 Posts |
Posted - 02/02/2006 : 14:53:30
|
Aggiungo io, riferendomi all'ultima parte del trafiletto che è nella locandina, che era meglio quando nelle Gola c'era il "Comitato Direttivo", piuttosto che la "Riserva Naturale"....
Federico. |
 |
|
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 03/02/2006 : 14:31:35
|
Hai visto che roba??? Una volta festeggiavano per una scalata...adesso è tutto chiuso Una riserva fatta male, che non serve agli animali, al territorio e neppure a chi ci vive. |
 |
|
|
Stak

San Marino
55 Posts |
Posted - 06/02/2006 : 09:47:33
|
Io ho in macchina una pagina di un giornale locale dove la proloco pubblicizza l'area del Furlo come un sito di arrampicata, escursioni, ecc, ecc. Ma bravi gli amministratori: durante l'estate quando bisogna attirare i turisti si scrive di tutto, ma poi con i fatti si chiude tutto. Avrei sempre voluto rispondre a questa cosa, ma poi mi prende una bile tale che scadrei nel turpiloquio. Pero' bisognerebbe sputtanare questa gente... anche queste cose rientrano nel discorso che facevo con Samu e Tommi sabato scorso: ci accorgiamo di alcuni fatti ma poi stiamo zitti. Cosi' come non ci "indoriamo" per ogni minchiata che facciamo, non "smerdiamo" gli altri per le cavolate... ma ci vorrebbe una via di mezzo, che purtroppo io personamente non ho! |
 |
|
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 06/02/2006 : 15:19:38
|
Entro sei mesi dall'istituzione del parco doveva essere pubblicato un decreto attuativo che ne regolasse le attività. Sono circa tre anni che sento dire che è imminente.....intanto tutto è chiuso e, avendo partecipato a una riunione con le amministrazioni, non mi sembra che i locali abitanti siano molto contenti di questa riserva....
Che dire, a me sembra che com spesso accade, la cosa è stata fatta "all'italiana". Sono d'accordo con te, occorre essere più visibili....ma occorre anche avere interlocutori "intelligenti", disposti a capire e a voler vedere personalmente l'attività svolta. Non è facile come può sembrare perchè è sempre più facile sparare sentenze senza faticare a dover capire qualcosa. In ogni caso io cercherei di portar avanti l'idea del Tommy sulla pulizia delle vie a San Marino, mi sembra buona.
Ciao e a presto, magari domenica si va a fare di nuovo una sciatina.
|
 |
|
|
Stak

San Marino
55 Posts |
Posted - 06/02/2006 : 17:26:57
|
Alla fine deiconti il problema e' proprio li "quelli che non hanno voglia di faticare per pensare.." Queste cose all'italiana fanno girare le palle, meglio pensare ad una bella sciatina. Non so come sono messo il prossimo week end perche' ho un gruppetto di amici che vorrebbe fare una cosa tranquilla anche da ciaspe. Per la pulizia ci sono; presto ci sara' la riunione del gruppo speleo di san marino e la propongo come attivita' da portare avanti. Ti faccio sapere quando c'e' la riunione del gruppo. |
 |
|
|
gecoclimb

Italy
60 Posts |
Posted - 06/02/2006 : 17:27:00
|
Sono contento che la questione furlo stia emergendo nuovamente. E' tanto che non sento qualche locale di riferimento e mi sono riproposto di chiamare qualcuno che sa come stanno le cose. Credo che la soluzione del comitato di accesso adottata a frasassi (incredinilmente sposata anche dai stoici soci CAI) sia attuabile anche là. Ma poi c'era un comitato anche lì? E' vero che si tratta di un ente nazionale è vero che le figure in gioco sono poco attacabili ma è VERO CHE IL FURLO INARRAMPICABILE é un paradosso non sostenibile. Non si tratta di difesa ambientale e neanche di protezionismo interessato solo pasticcio all'italiana come già detto. Spero che intervenga qualche locals con un post per spiegare la situazione...
|
Edited by - gecoclimb on 06/02/2006 17:28:09 |
 |
|
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 06/02/2006 : 18:50:41
|
Ciao LO, la prima volta che passo da quelle parti, ti porto a fare un giretto da un mio caro amico che abita da quelle parti e che ha seguito la vicenda molto da vicino. E' molto obiettivo...anche perchè sono girate molte voci sulla questione ed è ormai difficile avere una visione chiara. Spero che la ragione torni a regnare sovrana....
Samu
P.S.: come è andata Sabato? |
 |
|
|
gecoclimb

Italy
60 Posts |
Posted - 07/02/2006 : 08:57:16
|
quote: Messaggio originale di samu
Spero che la ragione torni a regnare sovrana....
Spero anche che ci sia qualcuno a sostenerla. Gli arrampicatori non professionisti sono l'unica categoria che non ha nessun interesse economico e/o politico nell'esercizio del bene pubblico. Non resta che affidarsi all'unico istinto primitivo comune che ci lega... arrampicare.
Sabato tempo da schifo (freddo-umido-con cielo dal grigio al violetto ) neanche c'ho pensato a rovinarmi le libere del sollero.... ci siamo rifugiati in gruppo al colle Ciao LO |
 |
|
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 09/02/2006 : 11:39:04
|
Da più parti sostengono che il decreto è ormai imminente...stiamo a vedere, sono curioso.
Indiscrezioni mi dicono che il volo sarà permanentemente vietato, chissà poi per quale motivo, e sulla base di quali prove scientifiche. Arrampicata e pesca dovrebbero essere introdotte con divieti temporali e anche permamenti su determinate zone. Sono solo voci, per cui non so quanto la realtà poi corrisponderà.
Per la percorribilità di itinerari di più tiri se ne è interessato il CAI, nella persona di Annibalini. Credo anche abbiano fornito alla provincia l'ubicazione delle vie esistenti, perchè mi hanno chiesto le relazioni di quelle che ho aperto.
Sinceramente non sono ottimista sul futuro dell'arrampicata su vie di più tiri...e questo mi dispiace tantissimo, per quelle aperte da me come da altri...per le linee future che sarebbero nate. La zona poteva veramente diventare una mecca dell'arrampicata locale, in falesia come su vie lunghe e, con un po' di intelligenza non si sarebbero arrecati danni all'ambiente. Sicuramente non più di quanto fatto vietando tutte le attività.
Sicuramente a Frasassi vi siete mossi molto meglio, forse meglio che in qualsiasi altra parte d'Italia...o chi era preposto alla gestione ha avuto voglia di ascolatre le ragioni dei praticanti di uno sport così "fuori dalle righe".
Samuele
P.S.: buon fine al Sollero...e salutami quel matto Vale!
|
 |
|
|
vale_drill_man

Italy
196 Posts |
Posted - 09/02/2006 : 18:00:08
|
ciao samu........hai gia fatto la prima cappella........oltre alle vie che hai aperto,dategli pure i progetti che avete intenzione di fare,tanto nessuno sapra' mai se cè oppure no una via,a vedere se i fix ci sono,non ci andra' nessuno. è come i meccanici degli anni 70-80,si sono arricchiti mettendo in fase il motore della 500,girando col palmo della mano solamente, lo spinterogeno del motore.lavoro di circa 20 secondi,poi poero' peccato che alle signore con le pellicce chiedevano 3 o 4 ore di manodopera........un po' di lealta' ci sta' bene,lo so,pero' sto mondo è dei furbi,e sinceramente tocca svegliarsi un po'.....
se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!! |
 |
|
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 10/02/2006 : 16:19:39
|
Vale: ciao samu........hai gia fatto la prima cappella........oltre alle vie che hai aperto,
E chi ti dice che non ho fatto così?
Ti passo a fare un saluto domenica verso sera, se sei a casa.
Samu |
 |
|
|
vale_drill_man

Italy
196 Posts |
Posted - 10/02/2006 : 19:44:03
|
quote: Messaggio originale di samu
Vale: ciao samu........hai gia fatto la prima cappella........oltre alle vie che hai aperto,
E chi ti dice che non ho fatto così?
Ti passo a fare un saluto domenica verso sera, se sei a casa.
Samu
vecchio marpione................. chiamami che forse sono sul monte incastrato in qualche mulattiera da scoprire..........
se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!! |
 |
|
| |
Argomento  |
|