RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Discussioni
 Balze settore Cava
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Autore Previous Topic Argomento Next Topic  

batpaolo

Italy
25 Posts

Posted - 02/11/2005 :  13:02:47  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
cari amici
Siamo un gruppetto di arrampicatori sampierani che frequenta spesso le falesie di Balze e Moia.
In particolare simo molto legati al settore "cava" delle Balze che ultimamente frequentiamo solo noi essendo caduto in disuso a seguito di un crollo avvenuto l'anno scorso.
I volenterosi Ale e Chiasso hanno provveduto a disgaggiare il matiale instabile successivo al crollo anche se non è stato possibile abbattere il vistoso dente apparentemente pericoloso, infatti dopo un giorno di duro lavoro, il masso non ha ceduto neppure al martinetto idraulico piazzato dai due amici.
Riteniamo quindi che la falesia sia "relativamente" sicura, almeno nella parte bassa.
Ciò che invece appare pericoloso, sia alla Cava che alla Moia, sono alcune protezioni e molte soste con vecchi spit da 8mm che necessitano di un adeguato intervento di richiodatura.
Ora, un amico muratore ci ha messo a dispozione un trapano a batterie e siamo intenzionati alla richiodatura parziale di alcune vie (laddove necessario e senza modificare i tracciati esistenti).
Chiedo quindi a questo forum dove possiamo repire il materiale necessario (fix, piastrine, soste con anello) ed eventuali consigli sui costi e sul modo di operare.
grazie
batpaolo

samu

Italy
632 Posts

Posted - 02/11/2005 :  18:22:45  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Per i materiali provate a sentire con i negozi specializzati in zona.
Per il modo di operare, sicuramente ottimi consigli ve li possono dare in prima persona i chiodatori della falesia (Marzio Marchi e co.), Giovanni Renzi (Scuola Valmarecchia) e Nereo del CAI di Rimini, che ha richiodato recentemente molte vie nel settore della Guglia alle Balze.
Ciao..e buon lavoro.

Samu

Se vi serve il trapano posso all'occasione fornirvi il mio.
Vai a inizio pagina

federico

Italy
274 Posts

Posted - 30/11/2005 :  09:26:43  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di federico  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ciao Paolo,
ti rispondo con un bel po' di ritardo, e per giunta la mia esperienza su chiodature e richiodature è limitata.

Alle Balze ho richiodato una sola via, sostituendo gli spit 8mm, con delle ferle da 12mm (occhielli "da tirante", acquistate in ferramenta). Quello che ti posso dire è che gli spit da 8mm che ho smontato erano ancora (inaspettatamente) buoni, e che la resistenza offerta dalla roccia delle Balze alla foratura è risultata molto alta. Questo mi ha fatto pensare che avrei potuto tranquillamente richiodare a fix 10mm.

La differenza di costo fra ferle e fix da 10, secondo me non c'è (includendo la resina, ovviamente). Per ferle intendo i classici occhielli da ferramente che citavo sopra. Se utilizzi quelle "doc" (Raumer, Cassin, ...) allora convengono i fix.

La differenza nella posa c'è eccome! La resina è una gran scocciatura!! Se (come credo) deciderete per i fix, ricordate:
1) fare il foro più profondo della lunghezza del fix, in modo che sia possibile, in futuro, ribattere dentro il fix in caso di sostituzione
2) pulire sempre bene il foro dalla polvere di foratura

L'ultimo aspetto riguarda il metodo:
1) la prima cosa da fare è cambiare le soste. Se nella vostra opera vi limitaste al solo cambio delle catene e/o dei relativi spit, avreste già fatto un grande servizio alla comunità verticale. Alcune soste delle Balze fanno davvero paura, alcune sono ancora su uno/due chiodi classici!
2) l'altro aspetto riguarda la collocazione delle protezioni. Dici che siete dei frequentatori abituali della Cava, e questo è un bene perchè di sicuro conoscete bene le vie. Non sempre è giusto ricollocare le nuove protezioni nello stesso posto delle vecchie. Alle Balze esistono vie aperte dal basso, con spittatura ascellare, oppure con spit scomodi, o "spiacevoli" da rinviare, magari poco sopra o poco sotto c'è una presa buona che ti fa dire "cavolo è da qui che bisognerebbe poter rinviare!".
Quindi senza esagerare, tenendo conto che le prime tre protezioni vanno sempre collocate in modo da non arrivare per terra (se non volando a corda in mano), avere il coraggio di cambiare qualcosina se è necessario. Compreso il caso in cui, complessivamente, su tiro si sopprime una protezione, sgranado le altre, o viceversa.

Ciao. Federico.

PS: ma il martinetto idraulico, l'avete azionato con un telecomando? Complimenti per il coraggio!!
Vai a inizio pagina

batpaolo

Italy
25 Posts

Posted - 01/12/2005 :  16:36:08  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
....i lavori al settore cava sono iniziati!!!!
abbiamo un bel sacchetto di fix da 10mm e per il momento sono state sostituite le soste di "nicotina" e qualche spit quà e là!
purtroppo i lavori sono sono già sospesi causa neve.

batpaolo
Vai a inizio pagina

federico

Italy
274 Posts

Posted - 03/12/2005 :  12:20:44  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di federico  Rispondi citando il messaggio (quote)
Bravi!
Avete cominciato dalla cosa giusta!

Ma c'è molta neve? Sai com'è, un giro con sci e pelli sul Fumaiolo è sempre bello, partire dalle Balze... di più.

Ciao. Federico.
Vai a inizio pagina
  Previous Topic Argomento Next Topic  
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page