| Autore |
Argomento  |
|
|
beppe

Italy
184 Posts |
Posted - 28/12/2003 : 11:34:50
|
Gianni aiutato da Samu e Fede ha chiodato una nuova via nella falesia dell'Aquilone che sale il diedro a sinistra di DRAGO BIANCO; la via è stata ripetuta OS da Gusto di San Marino. Il grado proposto è 7a+... si attendono conferme. |
|
|
beppe

Italy
184 Posts |
Posted - 28/12/2003 : 11:36:48
|
Dimenticavo il nome della via, non ancora scritto, è FOUR EVER YOUNG |
 |
|
|
beppe

Italy
184 Posts |
Posted - 05/01/2004 : 08:14:47
|
ieri ho salito al 2° tentativo (LA SCUSA E' CHE ERA MOOOLTO FREDDO) la nuova via FOUR EVER YOUNG, gia fatta os da Gusto. Il tiro è veramente bello senza niente di scavato, tecnica e di movimento nel diedro iniziale, seguita dalla sezione chiave con spostamento verso sx e uscita senza grossi problemi. Gianni ha aggiunto un fix nella sezione chiave che forse non conviene moschettonare....vedete voi. Secondo me la via, pur presentando una sezione centrale più difficile del vicino DRAGO BIANCO, è meno continua di quest'ultima; il grado potrebbe essere 7a o 7a+...in via di definizione dopo le prossime ripetizioni. Ciao
|
 |
|
|
guido

Italy
482 Posts |
Posted - 08/01/2004 : 21:24:31
|
| Valà, valà, che se era caldo la facevi all'ottavo!!! |
 |
|
|
beppe

Italy
184 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 08:05:25
|
I numerosi ripetitori della via (domenica bosignava staccare il biglietto...) sembrano concordi sul grado della via che sembra assestarsi sul 7a. Va detto che fino ad ora solo Gusto ha salito la via os (o forse flash) e questo potrebbe spiegare la sua valutazione iniziale.
|
 |
|
|
guido

Italy
482 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 22:20:25
|
| Ho notato che il Renzaccio battezza le due ultime creature del Giannone 6c e 6c+: quà mi sà che a forza di parlar di sesso, ai cesenati gli s'è obnubilato il cervello e il braccio....GIOVANIIIII, E LO VOGLIAMO IMPARARE CHE NON SI DANNO I GRADI ALLE VIE QUANDO NON CI SI TIENE UNA SEGA!!! |
 |
|
|
Andrea

Italy
187 Posts |
Posted - 14/01/2004 : 20:16:47
|
Ragazzi!!!! Mi rivolgo ai TOP CLIMBER (si scrive cosi?)! Volevo lavorarmi il mio primo 7a (che scarso) e avevo puntato "Drago Bianco" anche in onore del Gianni che pur conoscendolo da poco mi è stato subito simpatico (e poi ha una moglie.... ), ma ora trovo che da 7a è già passata 6c non vorrei che mentre me la lavoro e cioè x i prossimi 2 mesi si riduca ancora non so a 6b !!! Mi date una valutazione DEFINITIVA  Un'abbraccio Andrea. |
 |
|
|
federico

Italy
274 Posts |
Posted - 14/01/2004 : 21:29:43
|
Secondo me "Drago Bianco, occhi blu" è almeno 6c+, inoltre tutti quelli che hanno provato entrambe le vie sono concordi nel dire che è più difficile questa di "Four ever young".
In ogni caso sul grado si può discutere, è il "tono" di certi commenti che lascia l'amaro...
Federico.
|
 |
|
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 15/01/2004 : 09:59:13
|
Riporto il commento in questione:
Dopo alcune ripetizioni, e considerate le valutazioni della falesia, si livellano anche le difficoltà delle ultime due nuove vie. “Drago bianco..” si attesta sul 6c mentre la via a sx sul 6c+. Peccato che la chiodatura extra short tolga quel minimo di “gaz” caratteristico delle altre vie della falesia. Nel complesso comunque due belle vie.
Ma quando sarà mai che a qualcuno scappa detta ad un altro una sola parola: BRAVO!!!
Per Andrea Visto che ho salito a vista non poche vie all'Aquilone (di quelle col "gaz", per intenderci), confermo ad Andrea il grado di 7a. E' chiaro che sono due vie differenti: "Four ever young" è sicuramente più difficile da fare a vista mentre "Drago bianco occhi blu" è una via di sola continuità e se si ha quel livello non si sbaglia.
Un abbraccio a Gianni per il lavoro fatto e per essere una persona "speciale".
Samu |
 |
|
|
beppe

Italy
184 Posts |
Posted - 15/01/2004 : 20:01:01
|
Samu sei fortunato che solo noi che non ci teniamo una sega ripetiamo le tue vie lunghe altrimenti sai che tirate di gradi...
Dato che in questo periodo non riesco ad azzeccare le valutazioni neanche di tiri di V e 6a (vedi ULTIMO SOLE) sarà meglio che nei prossimi mesi mi rinchiuda nel bunker ad allenarmi, smetta di fare sesso (almeno a parole) e a risentirci a primavera...
Un sempre più demoralizzato Beppe |
 |
|
|
guido

Italy
482 Posts |
Posted - 16/01/2004 : 07:27:13
|
| L'Oviglia dichiara che in Sardegna, la tendenza è sovragradare le vie di 'grado basso' perchè queste sono quelle che più facilmente sono pelosamente sottostimate dai 'forti' (con un processo decisionale pianificato e voluto, cioè un po' 'snob', o proprio per una normale perdita di riferimento sui gradi bassi)...quelle di grado alto (oltre il 7a), invece, seguono una valutazione più 'continentale'. Ci sta? |
 |
|
|
federico

Italy
274 Posts |
Posted - 18/01/2004 : 14:17:56
|
Per Beppe: Metti qualche faccina   , possibilimente sorridente, quando scrivi queste cose! Altrimenti non si capisce se scherzi e mandi in depressione anche me, che di sicuro mi tengo meno!!
Per Guido: capisco che un top-climber faccia più fatica a dare il grado ad una "via facile", rispetto a un climber che ha come limite quella "via facile". Allora perchè non lasciare che sia quest'ultimo a gradare la via
Federico. |
 |
|
|
guido

Italy
482 Posts |
Posted - 18/01/2004 : 21:01:05
|
La risposta è banale: il grado non lo da' ne' il 'forte' ne' il 'meno forte'...o meglio: il grado lo danno entrambi. Il processo richiede il contributo di più voci, di qualche tempo di decantazione, di valutazioni che a volte possono essere complesse...Il giudizio 'tranchant' può essere frutto di una cantonata (più o meno in buona fede). Ciaociaociao, Guido |
 |
|
|
federico

Italy
274 Posts |
Posted - 23/01/2004 : 16:45:46
|
Ciao Guido, hai ragione a dire che "il processo richiede il contributo di più voci, di qualche tempo di decantazione, di valutazioni che a volte possono essere complesse...", per cui lasciamo che passi altro tempo e vediamo se si aggiunge qualche altra voce.
Federico.
|
 |
|
| |
Argomento  |
|