| Autore |
Argomento  |
|
|
vale_drill_man

Italy
196 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 16:02:44
|
sto' cercando di avere notizie dettagliate sulla questione furlo,per intraprendere o continuare una forma di lotta per la riapertura del furlo all'arrampicata. se ci siamo riusciti a frasassi,ci riusciremo pure li'.......ma visto che gioco fuori casa,ho bisogno dell'aiuto sopratutto vostro che siete piu' limitrofi,quindi se ci fosse da lottare-riunirsi-parlarne,vorrei che voi,ci diate il piene appoggio....... lo so' che non me lo ha chiesto nessuno,ma è anche vero che è giunto il momento di fare qualcosa,o no????
quindi ora ho chiesto tutte le info sulla questione al cai di pesaro,quando saremo informati,(saremo perchè vi rigirero' tutto) vedremo che strada percorrere,dovessere pur essere quella del non dialogo,si vedra'........ comunque la storia frasassi ci ha insegnato,ci sta' insegnando e possiamo portarla come fonte di riferimento a chi ancora crede (erroneamente) che l'arrampicatore è impattante piu' di un camion.
grazie in anticipo a chi collaborera'!!!!!
a presto valerio!!!
se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!! |
|
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 16:32:22
|
BRAVO Valerio, ma chi sei il Robin Hood della roccia! La battaglia è dura ma bisogna fare qualcosa. Samu |
 |
|
|
federico

Italy
274 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 19:50:26
|
Bravo Valerio. Io e Samu abbiamo assistito a suo tempo alla prima riunione-rissa fra la provincia e la popolazione del luogo. In quella sede fu eccellente l'intervento di Annibalini, presidente del CAI di Pesaro, per tono, decisione e pacatezza.
Quello che mi è rimasto come inpressione da quella serata, è che la questione Furlo sia stata gestita (e immagino lo sia tutt'ora) in modo molto poco trasparente, e non si tratta solo dell'arrampicata.
La cosa che mi pare più importante per noi è quella di fare fronte comune fra chi vuole solo riaprire le falesie e chi vuole riaprire tutto, anche le vie lunghe. Intravedo la rischiosa intenzione di "barattare" una riapertura delle falesie con il divieto sulle vie lunghe. Il divieto infatti non nasce dalla tutela dell'acquila, ma dalla particolare formula utilizzata per attivare il parco (è una "riserva naturale"), che vieta automaticamente un sacco di cose, fra cui l'arrampicata e il volo.
Ciao. Federico.
|
 |
|
|
guido

Italy
482 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 21:29:18
|
Non ho "pilatescamente" seguito la faccenda: se è da creare un gruppo d'opinione e d'azione mi associo.
guido |
 |
|
|
vale_drill_man

Italy
196 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 21:29:28
|
BRAVO FEDE........10 E LODE.....vedo che hai capito al volo il discorso. su una cosa pero' ti sbagli,non cè da barattare,cè solo da far capire che non siamo impattanti,se,si determinano dei luoghi di tutela,(tipo le vicinanze del nido,o dei punti di avvistamento)quindi,la musica è cambiata,e la trasparenza da oggi è d'obbligo........
i "baroni" sono avvisati.
cè bisogno di queste informazioni,poi saro' io stesso a richiedere un incontro con l'ente,ci riuniremo prima e poi si vedra'.......insomma la strada la conosco bene,la storia è uguale a quella attualmente "finita" di frasassi,non sara' facile,ma vedrete che qualcosa saltera' fuori.
non sono un robin hood,ma uno che ha voglia di mettersi i gioco per una causa secondo me piu' che GIUSTA!!!
baci e abbracci
 |
|
|
federico

Italy
274 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 23:43:00
|
Occhio Valerio, che i "baroni" ci sono. Sempre in quella riunione ci fu chi tentò di fare dei distinguo (ma i politici presenti non ne capirono una cippa) fra arrampicata sportiva su monotiri e alpinismo sulle pareti. La voglia di barattare, da parte di qualcuno, c'è, credimi.
Sull'impatto, invece, hai ragione da vendere. Chiunque abbia fatto qualche via al furlo, ti può raccontare l'effetto che fa una moto che passa a tutto gas per la gola.
Sarebbe interessante coinvolgere le associazioni del volo. Il furlo era una località molto rinomata sotto questo aspetto. Mi ricordo dell'intervento di uno del club-volo del furlo, che tirò fuori il problema rapaci. Fu istantaneamente zittito da tutti, cittadini e politici, al grido che "l'aquila non è un problema, visto che c'è sempre stata".
In effetti l'aquila nidificava sulla sponda del furlo opposta a quella della strada, e mi pare che ci fosse un divieto di accesso per quella parte già prima dell'istituzione della riserva (non sono sicuro, però). In ogni caso non sarebbe un problema, visto che accedere all'altra parte richiede un paio d'ore almeno di "ravanage", mentre dal lato della strada c'è un mondo intero...
Facce sapè! Federico.
|
 |
|
|
vale_drill_man

Italy
196 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 11:10:27
|
guarda per esperienza ti dico che se rimaniamo da soli è molto meglio.......bisogna riunirsi fra di noi,e vedere quello esce fuori,prima di intervenire con il parco. bisogna fare una sorta di cosa flessibile con l'esigenza dell'aquila,mettetela come vi pare,ma se l'aquila di frasassi (a detta loro) non rischia niente facendo una cosa flessibile come la nostra determina,non vedo perchè l'aquila del furlo possa essere da meno.
per i baroni tranquillo........tanto cio' il mondo contro,uno piu' o uno meno non mi spaventa,forse un giorno capiranno che bisogna sacrificare anche i propri impegni,ed essere obbiettivi nelle scelte,se cè da chiudere un posto,per far si che non si incrinino i rapporti,ma soprattutto per far si di liberalizzare altree piu' vaste aree,bisogna prendere atto di cio' e restare zitti....... io credo cosi' ma poi a 4 occhi si vedra'!!!
OBBIETTIVO PRINCIPALE: AVERE LA MASSIMA AREEA ARRAMPICABILE POSSIBILE!!!
 |
|
| |
Argomento  |
|
|
|