RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

 All Forums
 RomagnaClimb
 Discussioni
 cerro torre - compressore
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Previous Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 2

guido

Italy
482 Posts

Posted - 09/02/2012 :  00:50:00  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
http://alpinesketches.wordpress.com/2012/01/31/i-talebani-del-cerro-torre/
Vai a inizio pagina

Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 11/02/2012 :  13:31:30  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
non condivido il raggiungere l'obiettivo con ogni mezzo (leggi scavare e chiodare a "pressione)ma reputo un grave errore cancellare un pezzo di storia che, seppur controverso, rimane "storia".
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 13/02/2012 :  11:34:57  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
ogni avvenimento che accade è storia e lo può essere per la via al torre di Maestri come per un piccolo tiro di un qualsiasi sfigato che lo chioda,giusto o no che sia nessuno può prendersi la presunzione di cambiare le cose.

rplacuzzi
Vai a inizio pagina

Mauro60

Italy
12 Posts

Posted - 20/02/2012 :  16:40:15  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39190

Perchè tanti alpinisti di valore stanno da "quella parte"? Cos'è che mi sfugge
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 21/02/2012 :  21:47:13  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ho trovato questa cosetta su un forum d'arrampicata.
Personalmente non sono d'accordo con l'analogia proposta, però è un modo di vedere la questione abbastanza originale.
Può dare spunti interessanti per ulteriori riflessioni.
Magari da una specie di risposta anche a Mauro60......

"C'era una volta....

C'era una volta, in uno sperduto paese di montagna, una giovane bellissima, che molti avevano tentato di sedurre e che tutti aveva sdegnosamente respinto. Finché un giorno un uomo rozzo e volgare la sorprese indifesa e la violentò brutalmente. Tutti nel paese biasimarono il gesto dell'uomo; eppure dopo quel giorno molti, passando davanti alla casa della fanciulla, senza più troppi scrupoli entravano e ne approfittavano. Non consideravano però questo un gesto degno di biasimo: lo stupratore era il rozzo uomo volgare che aveva deflorato la vergine, loro invece si limitavano a cogliere le grazie di una puttanella ormai a disposizione di tutti... e mentre ripetevano su di lei la violenza, maledicevano lo stupratore, perché avrebbero tanto voluto essere loro a liberarla della sua verginità (by fair means, beninteso)

Diceva bene A, è una piccola storia ignobile... e più o meno assomiglia a questa... con tutto il disgustoso linguaggio machista, di verginità, stupri, violenze e purezze violate (e doppia morale di fondo) di cui da sempre rigurgitano i discorsi dei puritani dell'alpinismo..."
Vai a inizio pagina

stebubu

Italy
53 Posts

Posted - 27/02/2012 :  13:10:30  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39225&utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Vai a inizio pagina

Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 13/03/2012 :  22:59:04  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
riporto dal profio di fb di Ivo Rabanser:
Jim Bridwell a proposito della schiodatura della via Maestri al cerro Torre:
Einstein affermò: "Il buon senso è dato dalla somma dei pregiudizi appresi prima dei diciotto anni"; quindi, per capire, è necessario guardare ciò che viene insegnato nella cultura di provenienza dei due alpinisti. Sappiamo che sono statunitensi e se comprendiamo bene ciò che sta accadendo in quella cultura, è facile spiegare la natura imperialista, intollerante e ignorante di questo gesto. Gli Stati Uniti d'America sono classificati al 25° posto nel ranking in scienza e matematica tra le nazioni industrializzate ed è sufficiente questo dato per spiegare molto di questi due alpinisti e della cultura da cui provengono.
(…).
Aprire una via è un'avventura unica e diversa da tutte le esperienze che seguono: vi è la scelta del tracciato, lo stile, l'etica della salita e la libertà di decidere come comportarsi in base alle condizioni che si trovano. La prima salita è un’eredità che si lascia in un dato momento storico ad altri esseri umani. Va rispettata da tutti gli altri.
Non può essere violentata; questa schiodatura è una prevaricazione nei confronti di quanto fatto da qualcun altro, è un gesto di dominio, che presuppone che ci sia un bene e un male e che il partito di chi governa sia nel giusto e che gli altri siano nel torto.
(…).
Presumo che questi due alpinisti credessero di correggere quello che consideravano un torto utilizzando una giustizia anarchica e poliziesca - una giustizia spesso considerata naturale. Ma la giustizia naturale è una teoria creata dall'uomo, non è una realtà. In natura, la giustizia è puramente teorica, una totale finzione. La natura fornisce soltanto un tipo di giustizia - l'inevitabile coincidenza fra causa ed effetto. La giustizia biblica - occhio per occhio – non è mai del tutto equa.
(…).
In breve, direi, che non esiste il diritto di alterare o distruggere la creazione di qualcun altro, poiché serve solo a negare a tutti gli altri il diritto di ripetere la via di Maestri. L’ago della mia bussola morale è quello di cambiare la roccia il meno possibile.
(…).
Suggerirei a tutti gli alpinisti con grandi ambizioni alcuni adattamenti positivi nei loro obiettivi motivazionali, cercare di tendere più verso l'avventura e l’ignoto e meno verso il controllo nella perfezione dei mezzi. Non esiste nessuna avventura nell'arrampicata paragonabile a una prima ascensione. Se gli scalatori vogliono dimostrare il loro virtuosismo e le loro capacità, questo fine sarebbe servito al meglio aprendo una nuova via. Ma dovrebbero essere anche preparati ad affrontare il giudizio di futuri arrampicatori ipocriti, pronti a criticare la loro via.
Alla fine la questione sarà decisa dal tribunale dell'opinione pubblica. Attualmente, mi vergogno di essere statunitense, ma questa non è l'America in cui sono nato. Dirò di più, rinuncerò alla mia cittadinanza in questa nuova nazione. "E, dopo tutto, nessuna nazione può trascendere i valori morali dei suoi cittadini, come esemplificato dai dirigenti liberamente eletti. Ignoranza ed egoismo garantiranno la caduta anche della forma di governo più elevata”. Dio impone, l'uomo dispone.

Jim Bridwell
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 14/03/2012 :  11:59:14  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Da leggere tutto, davvero bello.
Vai a inizio pagina
Page: of 2 Previous Topic Argomento Next Topic  
Previous Page
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03