Autore |
Argomento  |
|
Andrea_M

San Marino
136 Posts |
Posted - 30/11/2009 : 17:11:49
|
Corda Millet, grande delusione: l'ho disfatta in poco tempo, quasi in una via. Consigli su cosa comprare? |
|
marcello

Italy
82 Posts |
Posted - 30/11/2009 : 17:46:18
|
...non ricomprare una Millet! Anch'io non sono stato contentento, non si è disfatta in una via ma ha restistito poco. Credo che, vista l'abbondanza di arenaria e conglomerato presenti nelle nostre falesie, la Mammut si la più resistente e forse anche la più economica. Ciao |
 |
|
NENO

Italy
27 Posts |
Posted - 30/11/2009 : 21:10:05
|
La mia esperienza, viste le cose strane oltre l'arrampicata per le quali le ho usate(Paranchi,doppie su terreni molto fangosi,ramponature multiple,doppie per raggiungere torrenti di pesca quasi inaccessibili) dopo 3 marche provate prediligo Mammut |
 |
|
Andrea_M

San Marino
136 Posts |
Posted - 01/12/2009 : 08:49:38
|
Della Roca avete esperienza? |
 |
|
Tommy

San Marino
131 Posts |
Posted - 01/12/2009 : 17:34:31
|
Avevo fatto una super recensione di tutte le corde da me usate ma nel pubblicarlo mi si è cancellato tutto ed ora nn ho voglia di riscrivere ! Io personalmente uso due corde: una economica intorno ai 10mm di diametro (che odio con tutto il cuore !) esclusivamente nelle nostre falesie e un'altra sotto ai 9,5mm di diametro (che adoro ) in tutte le altre falesie. La mia esperienza con corde economiche tutte di diametro attorno ai 10mm e pagate max 120euro è la seguente: -millet: è durata pochissimo xchè a parer mio ha la calza molto delicata e sottile ma è rimasta sempre molto maneggevole e morbita x tutta la sua vita!!ha una bella elasticità e forza di arresto. Nn la consiglierei nelle nostre falesie dove gli sfregamenti sono molti -beal: come tutte le beal è molto morbida e maneggevole ma molto elastica (attenzione ai primi metri in mulinette!);è durata più della millet ma cmq troppo poco! -mammut: è quella più longeva; si smette di usarla nn xchè si distrugge ma xchè diventa talmente rigida e grossa che nn si maneggia più ! ha l'ulteriore difetto di avere una forza di arresto alta ma è ottima x fare top rope!!! forse la migliore nelle nostre falesie ... -roca: è un ottima via di mezzo tra beal e mammut, più simile a quest'ultima come caratteristiche di elasticità e durata. Ho anche usato corde sempre di diametri grossi ma nn economiche come l'eternety di mammut, la maraton pro della sterling rope e la kio di roca... poi sono arrivato alla conclusione che da noi nn vale la pena spendere 200 euro x corde così belle! è vero che durano più delle altre, sono meno rigide, più maneggevoli... ma nn durano il doppio di una economica! Forse la corda che più mi è piaciuta e che può essere un ottimo compromesso tra le economiche e le altre è la "minus 9,8mm" della roca. E' molto resistente (tiene 1 caduta anche su spigolo a fattore 2), ha una buona forza di arresto ed elasticità considerando la durata e anche come costo è una via di mezzo! Nn comperate la tusk 9,8 di mammut xchè nn ne vale la pena! viene spacciata x una via di mezzo tra le economiche e le buone ma in realtà dopo poco si ingrossa e diventa talmente rigida che nn si riesce più ad usare!! X le recensioni delle corde sottili, le differenze che ho riscontrato tra dry e nn e le differenze tra UN COLORE E L'ALTRO a parità di corda le posterò appena ho 10 min... Spero di essere stato utile Tommy
|
 |
|
|
Argomento  |
|
|
|