RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Discussioni
 Parliamo di corde
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Autore Previous Topic Argomento Next Topic  

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 30/11/2009 :  17:11:49  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Corda Millet, grande delusione: l'ho disfatta in poco tempo, quasi in una via.
Consigli su cosa comprare?

marcello

Italy
82 Posts

Posted - 30/11/2009 :  17:46:18  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
...non ricomprare una Millet!
Anch'io non sono stato contentento, non si è disfatta in una via ma ha restistito poco. Credo che, vista l'abbondanza di arenaria e conglomerato presenti nelle nostre falesie, la Mammut si la più resistente e forse anche la più economica.
Ciao
Vai a inizio pagina

NENO

Italy
27 Posts

Posted - 30/11/2009 :  21:10:05  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
La mia esperienza, viste le cose strane oltre l'arrampicata per le quali le ho usate(Paranchi,doppie su terreni molto fangosi,ramponature multiple,doppie per raggiungere torrenti di pesca quasi inaccessibili) dopo 3 marche provate prediligo Mammut
Vai a inizio pagina

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 01/12/2009 :  08:49:38  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Della Roca avete esperienza?
Vai a inizio pagina

Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 01/12/2009 :  17:34:31  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Avevo fatto una super recensione di tutte le corde da me usate ma nel pubblicarlo mi si è cancellato tutto ed ora nn ho voglia di riscrivere!
Io personalmente uso due corde: una economica intorno ai 10mm di diametro (che odio con tutto il cuore!) esclusivamente nelle nostre falesie e un'altra sotto ai 9,5mm di diametro (che adoro) in tutte le altre falesie.
La mia esperienza con corde economiche tutte di diametro attorno ai 10mm e pagate max 120euro è la seguente:
-millet: è durata pochissimo xchè a parer mio ha la calza molto delicata e sottile ma è rimasta sempre molto maneggevole e morbita x tutta la sua vita!!ha una bella elasticità e forza di arresto. Nn la consiglierei nelle nostre falesie dove gli sfregamenti sono molti
-beal: come tutte le beal è molto morbida e maneggevole ma molto elastica (attenzione ai primi metri in mulinette!);è durata più della millet ma cmq troppo poco!
-mammut: è quella più longeva; si smette di usarla nn xchè si distrugge ma xchè diventa talmente rigida e grossa che nn si maneggia più! ha l'ulteriore difetto di avere una forza di arresto alta ma è ottima x fare top rope!!! forse la migliore nelle nostre falesie...
-roca: è un ottima via di mezzo tra beal e mammut, più simile a quest'ultima come caratteristiche di elasticità e durata.
Ho anche usato corde sempre di diametri grossi ma nn economiche come l'eternety di mammut, la maraton pro della sterling rope e la kio di roca... poi sono arrivato alla conclusione che da noi nn vale la pena spendere 200 euro x corde così belle! è vero che durano più delle altre, sono meno rigide, più maneggevoli... ma nn durano il doppio di una economica!
Forse la corda che più mi è piaciuta e che può essere un ottimo compromesso tra le economiche e le altre è la "minus 9,8mm" della roca. E' molto resistente (tiene 1 caduta anche su spigolo a fattore 2), ha una buona forza di arresto ed elasticità considerando la durata e anche come costo è una via di mezzo!
Nn comperate la tusk 9,8 di mammut xchè nn ne vale la pena! viene spacciata x una via di mezzo tra le economiche e le buone ma in realtà dopo poco si ingrossa e diventa talmente rigida che nn si riesce più ad usare!!
X le recensioni delle corde sottili, le differenze che ho riscontrato tra dry e nn e le differenze tra UN COLORE E L'ALTRO a parità di corda le posterò appena ho 10 min...
Spero di essere stato utile
Tommy

Vai a inizio pagina
  Previous Topic Argomento Next Topic  
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page