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 Alpinismo - vie lunghe
 Fast Lane - Balza dela Penna
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beppe

Italy
184 Posts

Posted - 12/05/2009 :  20:01:32  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Per espresso volere del Samu riporto la relazione della nuova via che Samu e Tommi hanno ultimato lo scorso novembre e che domenica ho avuto l'onore di ripetere in primis dietro a Super Tommi.
La via si chiama Fast Lane e corre circa 30 metri a sinistra della classica "Uscita di sicurezza" sulla parete sud della Balza della Penna.
E' stata aperta interamente dal basso in arrampicata libera utilizzando il trapano; le protezione presenti (fix 10 mm) sono le sole utilizzate in salita dai primi salitori, che non hanno ulteriormente integrato con protezioni veloci.
Detta così sembrerebbe la solita via sportiva ma in realtà la scarsità di spit la rende veramente selettiva e la chiodatura in più punti non permette errori: pertanto richiede, nonostante la brevità, un alto tasso tecnico e psico-fisico; la roccia è superlativa e lo stile di arrampicata molto tecnico e di movimento anche nei due tratti più strapiombanti.
Insomma una via da non mancare (per chi ne ha le capacità...altrimenti fate come me e vi fate portare da Tommi o Samu).
Relazione tecnica
Sviluppo circa 180 m.
Difficoltà 7b (obbligatorio) [consiglio al secondo di cordata un livello di 7a a vista pena disastrosi pendoli]
Materiale corda da 70 m; 4 rinvii; un camalot 0,5 e un alien verde.
Attacco: si salgono facilmente i gradoni a destra della Castellani_Vampa fino alla cengia e si attacca al centro la placca grigia compatta (bollo di vernice)
1°tiro-salire dritti fino al primo spit posto a circa dieci metri da terra (ATTENZIONE 6c sprotetto possibile alien verde in una fessurina). Si continua in verticale con difficolta crescenti fino ad una lama e passato il terzo spit in obliquo a destra alla sosta.[30m 7a/7a+ 3 fix]
2°tiro-facile traverso a destra in discesa su rocce rotte fino a sostare a destra di un piccolo antro con cespugli [18m III 1 fix segnavia]
3°tiro- a destra dell'antro si passa lo strapiombo su prese rovesce e si prosegue sulla bella placca sovrastante in leggero obliquo a sinistra fino a sostare sotto la prima fascia strapiombante [25m 6b+ 3fix]
4°tiro-dalla sosta diritti con passo poco evidente al primo spit quindi a sx seguendo una bella lama fino al secondo spit; il fix successivo si trova oltre lo strapiombo verso dx (lungo run out con sequenza chiave ); da questo si prosegue lungo la placca grigia in obliquo verso sx fino alla sosta su piccola cengia [25m 7a+ 3fix]
5°tiro- fantastico traverso a sinistra molto esposto: si incrocia dapprima il "progetto Meoli" e si prosegue superando piccole pance; si aggira infine uno spigoletto e con una lama in dulfer (possibile camalot 0,5) si guadagna la sosta sotto l'evidente tetto triangolare[25m 6c/7a 2 fix + 1 spit dell'altra via]
6°tiro-tiro chiave: dalla sosta delicatamente al primo spit, quindi salire la svasatura con movimenti aleatori fino al secondo fix posto alla radice del tetto (attenzione eventuale caduta sulla placca sottostante); ci si ristabilisce oltre con passaggio atletico e si prosegue per altri due spit con arrampicata stupenda e continua; dall'ultimo fix lungo run-out alla sosta con possibilità di integrare con alien verde in una scaglia [25m 7b 4 fix]
7°tiro- bella placca grigia di roccia super (fix oltre lo strapiombino) poi diritti su buconi svasi fino alle rampe di rocce rotte che portano alla sosta su terrazza [30m 6a+ 1 fix)
Discesa in doppia oppure salire in cima per Uscita di sicurezza (5) o la Pietra di Damocle (7a/7a+).

Grazie ancora a Tommi per la bella salita che spero di poter un giorno fare anch'io da capocordata(sto rileggendo ROCK WARRIOR WAY ).

Edited by - beppe on 12/05/2009 20:57:00

guido

Italy
482 Posts

Posted - 12/05/2009 :  20:50:52  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
stica
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Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 13/05/2009 :  12:08:59  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
...sono molto contento che a Beppe sia piaciuta, il suo giudizio è sempre uno dei più temuti
A parte gli scherzi, io e Samu siamo stati molto fortunati nel trovare una linea come "Fast Lane" sia x la qualità della roccia, sempre super, che x le difficoltà omogenee e mai troppo alte. Il fatto che nn superi il 7b ci ha permesso di mantenere una chiodatura molto obbligata su tutta la via e di aprire con uno stile eticamente corretto e molto bello.
Ci tengo a precisare che ogni volta che ci siamo appesi su cliff o usato friend... abbiamo piantato un fix in modo che i ripetitori nn abbiano spiacevoli sorprese come invece spesso accade su vie di questo tipo!
In apertura, x la troppa foga, o per l'impossibilità di fermarsi, in alcuni tratti abbiamo chiodato un pò lungo senza valutare le conseguenze di un eventuale caduta e ora ci sono dei tratti dove è meglio nn volare... (Partenza di L1; tra il 1° e 2° fix su L4; tra il 1° e 2° fix su L6) Sul resto della via i voli sono lunghi ma mai pericolosi.
Consiglio di utilizzare uno dei due fix di sosta come se fosse il primo fix e quindi di rimanere appesi molto bassi sulla sosta sia per ridurre il fattore di caduta, sia per essere più dinamici nella sicura.

Come materiale da portare consiglio una fettuccia, 5/6 rinvii e friend dallo 0,2 allo 0,5 della BD. Se ci si cala sulla via è indispensabile una corda da 70m o due mezze. Le soste da usare per le doppie sono tutte attrezzate con maglia rapida. Dopo la doppia su L6 ci si cala sempre sulla verticale sulla via di Meoli.
Buon divertimento, Tommy.
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gecoclimb

Italy
60 Posts

Posted - 13/05/2009 :  15:18:31  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di gecoclimb  Per vedere l'indirizzo MSN Messenger di gecoclimb  Rispondi citando il messaggio (quote)
4 rinvii

Minchia sarà la recessione

Grandi ragazzi mi sa che resterà per un pò una pietra miliare sulla balza..

Quando ho il livello stacco il biglietto per andare da secondo



..tempo per le foto non ce n'é stato immagino.. altrimenti mettetene su una così fate sognare anche i comuni mortacc..li

Edited by - gecoclimb on 13/05/2009 15:32:14
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guido

Italy
482 Posts

Posted - 13/05/2009 :  18:14:28  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Sui tratti dove 'è meglio non volare' è possibile integrare in qualche maniera (un friendino, un nuttino,...)?
Complimenti per l'apertura della via: siete un spanna sopra tutti.
Spero di trovare il coraggio di andare a provarla...
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beppe

Italy
184 Posts

Posted - 14/05/2009 :  07:58:06  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
le foto ci sono ma non so come metterle sul sito
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gecoclimb

Italy
60 Posts

Posted - 14/05/2009 :  15:59:17  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di gecoclimb  Per vedere l'indirizzo MSN Messenger di gecoclimb  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Messaggio originale di beppe

le foto ci sono ma non so come metterle sul sito



miii Beppe.. mettile su qualsiasi spazio libero (gmail di google, facebook o messanger... oh mandale a Fede che te le carica lui :-) da qualche parte)... figata fatemi vedere sti slunghi

se me le mandi le posso caricare su anche io
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 14/05/2009 :  17:45:19  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
GRAZIE PER I COMPLIMENTI
Troppo, troppo gentili.
Le parole sono poca cosa per descrivere le sensazioni.

Un grande complimento al mio compagno, bravo e talentuoso quanto modesto.

Un grazie al mio Maestro per gli apprezzamenti.

Samu

P.S.: X GUIDO; non penso tua abbia difficoltà a ripeterla.

Edited by - samu on 14/05/2009 18:36:03
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Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 15/05/2009 :  10:35:09  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Sui tratti dove 'è meglio non volare' è possibile integrare in qualche maniera (un friendino, un nuttino,...)?
Complimenti per l'apertura della via: siete un spanna sopra tutti.
Spero di trovare il coraggio di andare a provarla...


Su L1 si può mettere un friend piccolo in una fessurina prima di arrivare al primo fix; su L4 dubito che si riesca a mettere qlc ma è una lama verso sx molto buona dove è impossibile venir giù! su L6 forse si mette un friend in un buco ma è più la fatica che l'utilità, conviene salire tranquilli nel diedro visto che se ti metti bene molli le mani...
Sono tratti un pò pericolosi ma se uno ha il livello per fare la via nn sono certo i più impegnativi...
Guido vai a farla che merita!
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