RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

 All Forums
 RomagnaClimb
 Relazioni
 S.Marino - Parete EST
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Previous Topic Argomento   

federico

Italy
274 Posts

Posted - 30/01/2006 :  11:39:49  Mostra il Profilo dell'autore  Vai alla homepage di federico
Attenzione: la parete Est del Monte Titano č sottoposta ad un divieto parziale di arrampicata, dettato da esigenze di tutela dei rapaci (Falco Pellegrino). I cartelli di divieto presenti sul sentiero del Borgo e sul sentiero panoramico indicano chiaramente in quali zone si puó arrampicare tutto l'anno e in quali c'č un divieto stagionale (da novembre a giugno compresi) e in quali un divieto TOTALE.
Siete tutti invitati al rispetto dei divieti (non solo per le multe salate che si rischiano, ma anche per non inasprire la situazione) e ad informarvi autonomamente su eventuali variazioni degli stessi prima di affrontare le salite.
Falesie: le falesie praticabili tutto l'anno sono: Parcheggio 7, II Torre, Tanaccia. Divieto stagionale per la III Torre.

Periodo consigliato: data l'esposizione ad Est, si consiglia di arrampicare al mattino nella stagione invernale ed al pomeriggio in quella estiva. Evitare le giornate di Bora in inverno!
Roccia: si tratta in genere di calcarenite abbastanza lavorata. Sono possibili tratti di roccia friabile.
Chiodatura: generalmente tutte le vie sono chiodate a fix da 10mm, con catene alle soste. In alcune vie č presente qualche chiodo classico, oppure spit da 8 e 10mm.
Materiale: normalmente le vie si possono ripetere con 10-12 rinvii. Indispensabile il casco. In alcuni casi (si vedano le singole relazioni) occorre integrare le protezioni con friends, oppure allungare le protezioni esistenti con cordini o rinvii lunghi. Una corda singola da 50m č sufficiente per tutti gli itinerari, ma su alcuni č preferibile averne una da 60m in caso di calata in doppia.

Relazioni:





NOTA: Ogni cura č stata messa nel garantire la correttezza delle informazioni riportate, tuttavia nč i singoli autori, nč il sito www.romagnaclimb.it possono essere ritenuti responsabili per eventuali imprecisioni presenti nelle relazioni pubblicate.
Il materiale (chiodi, fix, catene, cordini) presente sulle singole vie puō subire variazioni rispetto a quanto indicato, ed č soggetto all'usura del tempo. E' quindi necessaria la capacitā soggettiva di valutare lo stato dei chiodi e delle soste di ciascun itinerario.
L'arrampicata č un'attivitā intrinsecamente rischiosa che ognuno svolge sotto la propria responsabilitā, e richiede conoscenze e praparazione appropriate.


Per segnalare inesattezze presenti nel materiale pubblicato, oppure per proporre nuovo materiale, scrivere a relazioni@romagnaclimb.it.
  Previous Topic Argomento   
 Forum Locked
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03