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 Alpinismo - vie lunghe
 brenta - pilastro bruno

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T O P I C    R E V I E W
guido Posted - 26/07/2004 : 23:17:16
Nel caso vi trovaste 'incastrati' dal tempo incerto al rifugio brentei, non perdetevi d'animo: sul vicinissimo pilastro bruno (5 minuti tornando verso madonna di campiglio) ci sono un pugno di vie su roccia eccezionale, lunghe fino a 300 metri.
Attenzione però a non considerarle vie 'di ripiego', prendendole magari anche 'sotto gamba': verticali, poco protette sul difficile (chiodi o spit anni '80 molto distanziati), ed anche difficilmente proteggibili laddove vorresti esserlo maggiormente: spesso occorre decisione, pelo e ferrea volontà....
Valgono anche una spedizione mirata, magari facendo il paio con altri itinerari in zona.
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
dbernardi Posted - 27/08/2009 : 21:50:30
mi inserisco in punta di piedi, e somma umiltà... ma ieri ho fatto (da secondo ovviamente) la aspiranti guide. gran bella roccia in genere, ma ogni tanto qualcosa resta in mano se non si è prudenti. via poco protetta e non molto proteggibile; io credo sia dal V+ fino al VI o forse qualcosina in più, io l'ho sofferta parecchio più di altri VI in cui mi sono trovato. alcune relazioni la danno più facile, ma mi sa che il Salvaterra è meglio prenderlo con timore reverenziale. comunque il bello del brenta è che ad agosto eravamo l'unica cordata in tutta la valle, altro che ciavazes (con tutto il rispetto, si intende). infine, ma non da poco, si mangia meglio al casine e all'alimonta che al brentei... e qui, sono da 8a anche io!

Daniele
guido Posted - 28/07/2004 : 23:00:58
Avevo con me la relazione di "via la burocrazia", poi, al rifugio ci siamo imbattuti nelle relazioni di "via aspiranti guide", "no seita", "elefante blu"...le ultime due ci sono sembrate particolarmente attraenti: sai, calata possibile in doppia, spit e chiodi sui tiri, roccia ottima, portare giusto qualche friends....diciamo che in tutto sto' ben di Dio in realtà non inciampi: VII e VIII (peraltro parecchio strettini: il tiro di VIII, secondo me, poteva essere un buon 7b con 6c+/7a obbligatorio) continui, tiri di quaranta metri con tre spit anni ottanta e, forse, un chiodino in qualche fessura, se lo trovi...le partenze dalle soste, in particolare, erano spesso piuttosto severe, non difficili, forse, ma moooolto 'ingaggiate': e se sei appeso a far sicura su uno spit ed un chiodo, attendere un volo di dodici metri (6+6) del tuo compare mi ha messo a volte in leggera agitazione...per il resto lunghi tratti di 6a/6b non protetti...utile una vasta scelta di tricam, più che friends e nuts.
la qualità della roccia è assolutamente eccezionale!!!!!!
Non sembrano molto ripetute, anche perchè il gestore del rifugio era molto geloso del libro delle vie e strapparglielo è stato una prova di forza notevole...
Mi dicono, poi, che stanno nascendo molti altri itinerari 'extreme' e 'sportivi' su tutti gli spalti che dominano il brentei dalle cime di campiglio...e se la roccia è tutta così......
beppe Posted - 28/07/2004 : 09:24:12
Quali sono ste vie?
Ne hai ripetuta qualcuna o sei stato al Brentei a fare il cuoco?
Da ta ci aspettiamo relazioni e non solo ricette !!!
Beppe

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