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 etica della catena

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T O P I C    R E V I E W
Andrea Posted - 28/05/2012 : 22:10:06
dai cazzo,
è un pò che non ci si scanna su questo forum.
il quesito è questo:

MOSCHETTONARE LA CATENA TENENDOLA "IN MANO" E' UNA COSA LEGALE??

mi spiego, se dopo una lotta alla morte con un "tiro" prendo la catena in mano e la moschetto...mi posso segnare la via come liberata o no???
fatevi sotto climber....
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
luigi Posted - 21/06/2012 : 18:24:43
grazie Guido per avere riproposto la sfuriata del trap,mi sono quasi commosso!!
guido Posted - 13/06/2012 : 19:33:20
a riguardo, risponde per me il mio portavoce.

http://www.youtube.com/watch?v=eDyPRHsJ57M&feature=fvwrel
Andrea Posted - 13/06/2012 : 16:59:09
azzz Guido!!!!
troppa carne al fuoco
un modo come un altro per sviare alla domanda


PERCIO' CHE NE PENSI DELLA MOSCHETTONATA CON LA CATENA IN MANO???

ci sono anche dei forlivesi scarsi sia in placca che in strapiombo
guido Posted - 12/06/2012 : 22:07:42
argomenti 'caldi' ever green:
I GRADI BAZZA DEL FOSSO
MA STO FURLO, E' APERTO OPPURE NOOOOOOO?
LE VIE CHIODATE AD USO DEI TOPPECLIMBER
LE VIE CHIODATE AD USO DI PLACUZZI
LE TOPPE DI SAMU SU QUELLA VIA DI PERTICARA CHE NON RICORDO IL NOME
I FORLIVESI, CHE SONO BRAVINI SOLO SULLO STRAPIOMBO OLTRE I 45 GRADI
BEPPE, CHE è BRAVINO SOLO SULLE PLACCHE, POSSIBILMENTE APPOGGIATE
LUCHINO: L'AMANTE DELLA LIMONATA
.........a suivre.......
Andrea Posted - 12/06/2012 : 17:56:33
quote:
Messaggio originale di Andrea_M



Possibile che siamo tutti d'accordo?
L'argomento si conclude così senza alcuna polemica?
...che delusione.




ABBIAMO TUTTI LA COSCIENZA SPORCA

DAI CHE TRA UN PO' METTO SU UN ALTRO TOPIC....
Andrea_M Posted - 12/06/2012 : 16:41:58
Anch'io mi trovo d'accordo con Mavro.

Possibile che siamo tutti d'accordo?
L'argomento si conclude così senza alcuna polemica?
...che delusione.
Andrea Posted - 06/06/2012 : 00:13:09
quoto mauro al 100 %
anche per me la via si chiude moschettonando la catena, questo come principio...poi ci sono eccezioni (noi italiani siamo maestri in questo) ma l'eccezione per me non dovrebbe poi diventare la regola.
samu Posted - 05/06/2012 : 18:55:05
Vero Mauro.

Un esempio per tutti all'Aquilone
"Per andare più forte" è stato gradato 7a+ utilizzando la catena per rinviare. E praticamente tutti la fanno così.

Chi non la rinvia sale probabilmente un 7b.
Onesto riconoscerlo!
Samu
Mauro60 Posted - 05/06/2012 : 17:34:12
Dal mio punto di vista, è importante l'onestà nel dire come si è arrivati; in cima ad un monotiro, come all'Everest non c'è differenza.... L'ossigeno è lecito? Visto in quanti lo usano direi di si, quel che non è lecito è volersi poi paragonare con chi ci è arrivato senza.... Ognuno scala per sè, credo, per emozioni proprie ed intime. Io, noto "mungitore" di rinvii, per dire che ho liberato un tiro devo rinviare anche la catena senza abbrancarla. Se c'è un anello o un moschettone che non si apre metto un rinvio e passo lì la corda.... Se un altro climber dichiara di aver liberato il tiro abbrancando la catena all'ultimo passo non mi crea nessun fastidio o disturbo... Basta che abbia l'onestà di dirlo
Cervi8 Posted - 05/06/2012 : 11:47:59
Ben trovati a tutti!

Secondo me l'argomento è severamente discriminatorio e giustamente Beppe ha anteposto la faccenda dei rinvii:

Chi non arriva in catena, infatti, si trova l'argomento precluso...



Comunque, nella varietà di argomenti affacciatisisisisi nel post, la faccenda della catena non rinviabile mi giunge nuova, sigh!

Cosa significa, anello chiuso?
Passo di 7a quando fin lì era 4b meno?
Altro?


Sempre ringraziando per la pazienza...

Buon proseguimento!

The grey buzzard
Andrea_M Posted - 04/06/2012 : 15:26:14
...e le catene universalmente riconosciute come "non moschettonabili"?

Per esempio ho fatto un tiro alla falesia nuova del Casi ("falsa partenza" mi pare) dove mi si diceva la catena non si riesce a moschettonare ed io così ho fatto: ho cacciato due dita nell'anello e l'ho afferrata.
Il giro seguente il saggio e più corto Beppe che non riusciva ad allungare in catena, ha escogitato un passaggio sulla destra con il quale ha dimostrato la rinviabilità della catena. Per me la via ora risulta non liberata.

Detto ciò, chi è che certifica la "non rinviabilità" delle catene? e, se una catena risulta non rinviabile è moralmente lecito spostarla in posizione più consona per consentirne il moschettonamento?
samu Posted - 31/05/2012 : 16:36:01
Vero, in passato molte catene erano state messe per essere prese, altrimenti non si rinviava.
Tuttavia adesso le catene si mettono per essere rinviate.
Penso che adesso la regola sia quella.
Poi è anche vero che magari uno è a vista e la catena non si apre...
ma sul lavorato la rinvio sempre.

Vero anche che i rinvii su facilitano, e che uno che spiega i passi risparmia diversi giri a chi deve fare la via.

In fondo la soddisfazione è personale, e ognuno sa in cuor proprio se è stato onesto.
rplacuzzi Posted - 30/05/2012 : 13:58:05
Niente polemiche, però quando abbiamo iniziato ad arrampicare se vi ricordate il tiro era liberato se andavi in catena senza appendersi.
Poi i grandi nelle loro imprese hanno dato per buono la tenuta di catena per mettere la corda. penso che non ci sia bisogno di commenti. è un diritto acquisito ma non giusto che dopo aver fatto una fatica boia fammi almeno azzerare l'ultimo passaggio. (che azzeramento è!!!)

rplacuzzi
Andrea Posted - 29/05/2012 : 18:06:00
cazzo beppe...quello sarebbe stato l'argomento successivo!!!

cmq non vuole essere un attacco a nessuno...ma una semplice chiacchierata tra climber.

io di catene in mano ne ho prese...e ho tirato pure un sacco di rinvii
beppe Posted - 29/05/2012 : 08:10:36
ma i rinvii li hai messi mentre salivi o erano già in posto???

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