RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Discussioni
 Ancoranti a vite
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Autore Previous Topic Argomento Next Topic  

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 18/03/2008 :  10:21:04  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ho visto sul catalogo Hilti un ancoraggio autofilettante per cemento.
Potete vedere l'articolo al link seguente:
http://www.hilti.it/holit/modules/prcat/prca_product.jsp?OID=14965&CATE_OID=-21418

Il catalogo riporta le seguenti caratteristiche tecniche per una vite da 12,5 mm di diametro ed una lunghezza dell'ancoraggio di 70 mm: tenute:
cemento compatto
resistenza caratteristica a taglio 2.160 kg
resistenza caratteristica a trazione 1.480 kg
cemento fessurato
resistenza caratteristica a taglio 2.160 kg
resistenza caratteristica a trazione 890 kg
Ora le domande:
Li avete mai visti applicati su roccia?
Li avete mai usati?
Avete mai sentito qualcuno che li ha usati?
Insomma cosa ne pensate?

Edited by - Andrea_M on 18/03/2008 10:23:13

domenico

Italy
6 Posts

Posted - 18/03/2008 :  10:54:14  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Li ho addirittura già visti in una via della Balza della Penna ad opera di alcuni del cai di Rimini.
L'unico probblema (che non è proprio piccolo) è che dopo esserci caduti 4 o 5 volte chi garantisce che il foro non si allarghi leggermente e fuoriesca il tutto?
Sono atrezzi usati anche in speleo ma per il semplice fatto che normalmente non si ha strappo cosa che in arrampicata è normale.
Questo è il poco che so.
Ciao.
Vai a inizio pagina

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 18/03/2008 :  11:44:13  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Credo infatti che questo sia uno degli aspetti negativi. Ovviamente alcuni tipi di roccia saranno più adatti di altri all'impiego di questi ancoraggi.
Pensavo infatti che per la nostra arenaria o calcarenite siano poco adatti mentre per il calcare più compatto possano andare meglio.
Ho visto che vengono applicati anche per l'ancoraggio di macchinari alle solette di cemento armato, questo fa pensare che dovrebbe resistere adeguatamente alle vibrazioni.
Vai a inizio pagina
  Previous Topic Argomento Next Topic  
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page