RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Discussioni
 Dimensione quarto
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Next Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 2

gianniangelini

Italy
30 Posts

Posted - 18/05/2006 :  21:37:03  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Butto lì una proposta, da neo socio del forum: perché non aprire una sezione per l'alpinismo "edonistico" di stile classico?
Qualcosa tipo "Dimensione quarto", o "Vie normali"....
Forse facendo un pò di pubblicità alla cosa il forum in generale potrebbe raccogliere anche un certo numero di appassionati che si accontentano di "girare per monti" ma hanno superato la fase delle ferrate...
Come mi faceva notare Luigi in altro luogo virtuale, nella nostra provincia ci sono diversi gruppi che arrampicano. A me però interesserebbe sapere se c'è anche qualcuno cui piace l'alpinismo non sportivo, quello delle vie normali, per intenderci.

Stak

San Marino
55 Posts

Posted - 19/05/2006 :  08:36:12  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Questa e' una bella idea, secondo me c'e' piu' gente di quel che si pensa che si diverte sui quarti quinti.

Ma perche' gettizzarsi in partenza? Forse una via di quarto ha meno dignita' di una via di settimo?

Secondo me finche' il godimento supera la paura allora ti stai divertendo, oltre ... beh puo' piacere anche oltre, magari non a tutti.

Dimensione quarto e Vie Normali mi richiamano alla mente i libri CAI... racconti epici ed alpinismo eroico... pero' devo confessare che non ho idee altrenative.

Comunque il 26 c'e' una mega assemble a Cesena di climber locali. con idee nuove quella potrebbe essere una buona occasione..

SeeU

Vai a inizio pagina

luigi

Italy
290 Posts

Posted - 19/05/2006 :  08:50:17  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
comunque anche a me piacciono molto le vie di IV e le vie normali.
Vai a inizio pagina

gug

Italy
50 Posts

Posted - 19/05/2006 :  09:17:29  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Messaggio originale di luigi

comunque anche a me piacciono molto le vie di IV e le vie normali.

E' vero: una delle vie più belle che abbia mai fatto non supera il IV+: lo Spigolo Dalago alle Torri del Vajolet.
Purtroppo la bellezza delle vie di IV dipende dal tipo di roccia: da noi è difficile trovarne di belle, dato che di solito quelle difficoltà vogliono dire rocce rotte o sfasciumi

"Montagne che varcai, dopo varcate, si grande spazio d'in su voi non pare"
Vai a inizio pagina

luigi

Italy
290 Posts

Posted - 19/05/2006 :  09:45:36  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
la normale al Basso,la Ferhmann,il Gran Pilaster,la Preuss alla Piccolissima,la normale al Sassolungo,il Cristallo,i Tre scarperi,la Croda dei Toni,lo Spigolo del Sass d'Ortiga....
Vai a inizio pagina

Stak

San Marino
55 Posts

Posted - 19/05/2006 :  09:46:41  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Putroppo in genere facile e' sinonimo di marcio, questa e' la vera sfiga del IV dalle nostre parti.

Comunque ci sono posti con vie di tutti i livelli spittate stupendi.. in francia.

Io sono stato a Briancones e ad Orpierre. Mi sono piaciute molto anche le falesie aggreganti (tradotto male).

Falesie con molti tiri di ogni grado. Il "gruppone" di amici puo' andare in falesia assieme senza escludere quello che fa il 3a lavorato ne' quello che fa l'8a ravanato.

Spesso si vedono intere famiglie in falesia, con tanto di figli al seguito... da noi "solo roba da matti"

Mi colpi Morgana, 5 anni, che tirava le vie e suo fratello David 3,5 anni che da secondo le ripuliva!
Vai a inizio pagina

gug

Italy
50 Posts

Posted - 19/05/2006 :  11:05:54  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:

la normale al Basso,la Ferhmann,il Gran Pilaster,la Preuss alla Piccolissima,la normale al Sassolungo,il Cristallo,i Tre scarperi,la Croda dei Toni,lo Spigolo del Sass d'Ortiga....

...beh, insomma la Normale al Basso, la Fehrmann e il Sass d'Ortiga, belle sono belle, ma hanno anche dei bei V+. Le vedo leggermente sopra il livello "arrampicatore quartogradista classico".

Vai a inizio pagina

gug

Italy
50 Posts

Posted - 19/05/2006 :  11:07:49  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Un altro bellissimo quarto grado è una via alle 5 Torri, di cui non mi ricordo il nome, ma è una classicissima sulla Torre del Barancio: dritta e verticale e di grande esposizione.

Vai a inizio pagina

luigi

Italy
290 Posts

Posted - 19/05/2006 :  13:27:55  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
beh,forse la ferhmann e il sass Ortiga sono un pò più difficili ma la normale al basso te la raccomando,l'ultimo tiro arriva al V ma è pieno di chiodi e la parete Pooli è più impressionante che difficile.
é bella anche la normale del Gran Vernel!
Vai a inizio pagina

gianniangelini

Italy
30 Posts

Posted - 19/05/2006 :  13:29:21  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
In effetti avrei dovuto proporre "Dimensione terzo". Io su una fessura di IV ho "perso" il compagni di cordata!!

Comunque, il concetto sarebbe: arrampicare in montagna su vie facili e sicure, ma magari parzialmente da attrezzare. Quindi: fare il IV (magari anche il V) in palestra per fare il III in parete (sapendo che si è in grado di affrontare magari 1 passo di IV).

Naturalmente è tutto riflesso del mio (scarso) livello...

D'altra parte l'importante è divertirsi

Faccio un esempio delle mie più smodate ambizioni:

- normale del Sass Maor (ma credo ci sia un passaggio mooolto esposto, non so ancora come reagirei)
- normale del Campanil Basso
- normale del Sassolungo
- Attraverso il Pesce (Marmolada).... scherzo

Insomma, roba così.

La via più di montagna che ho fatto è la normale del Sass d'Ortiga (sic!), un "sentiero" di II; però portarci un amico che fino a qualche mese fa neppure camminava in Appennino è stata una grandissima soddisfazione (chiaramente si è rifiutato di provare l'ebbrezza di farsi calare, e mi ha dato una severa lezione arrampicando in discesa come un ragno).
Vai a inizio pagina

daniele

Italy
38 Posts

Posted - 19/05/2006 :  16:48:24  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)

una bella via facile (IV + un paio di tiri , poi ancora piu semplice )su roccia buona e ambiente tranquillo , fra l'altro a portata di mano ¨¨ anche la Cresta NE del Corno Piccolo al GSasso.

A breve mi piacerebbe salire ,neve permettendo , la Pich al sassolungo .chi mi fa compagnia?

ciao daniele

daniele
Vai a inizio pagina

gianniangelini

Italy
30 Posts

Posted - 19/05/2006 :  17:05:09  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Messaggio originale di daniele

A breve mi piacerebbe salire ,neve permettendo , la Pich al sassolungo .chi mi fa compagnia?

ciao daniele

daniele

Io!! (se ti serve un secondo paziente e perseverante... beh, magari qualche tiro facile me lo lasci, vero ?)

Che ne diresti nel ponte di giugno (dal 2 al 4)?
Vai a inizio pagina

gug

Italy
50 Posts

Posted - 19/05/2006 :  17:43:46  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Messaggio originale di gianniangelini

In effetti avrei dovuto proporre "Dimensione terzo". Io su una fessura di IV ho "perso" il compagni di cordata!!

.....come hai "perso" il compagno di cordata?
Comunque la Normale al Basso, io la classificherei come via di V, più che di IV.

Vai a inizio pagina

gianniangelini

Italy
30 Posts

Posted - 19/05/2006 :  18:08:26  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Messaggio originale di gug

quote:
Messaggio originale di gianniangelini

.....come hai "perso" il compagno di cordata?
Comunque la Normale al Basso, io la classificherei come via di V, più che di IV.

Infatti il Basso è un sogno smodato...

Il compagno l'ho perso perché ho dovuto tagliare la corda...
A parte gli scherzi, ha pochi muscoli e altro da fare....
dopo il primo tiro ho dovuto calarlo e tornare indietro perché non riusciva a passare una fessura (era Indiana Giones alla Rocca del Prete, Appennino piacentino). Ora non lo vedo più molto convinto...

Edited by - gianniangelini on 19/05/2006 18:11:02
Vai a inizio pagina

luigi

Italy
290 Posts

Posted - 21/05/2006 :  07:42:12  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Gianni,la Pichl è 1400 metri di sviluppo....
Vai a inizio pagina

gianniangelini

Italy
30 Posts

Posted - 22/05/2006 :  13:51:35  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:

Gianni,la Pichl è 1400 metri di sviluppo....

Non ci avrei neanche pensato se non fossi sicuro di una cosa: la mia capacità di resistenza fisica (e non lo dico tanto per dire....)

Vai a inizio pagina
Page: of 2 Previous Topic Argomento Next Topic  
Next Page
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page