| Autore |
Argomento  |
|
|
zano64

Italy
194 Posts |
Posted - 27/11/2005 : 19:09:23
|
LA PIOGGIA MI TIENE A CASA, L'ARTROSI MI TIENE A RIPOSO, SOLO LA TESTA CONTINUA AD ALLENARSI!!!
LEGGENDO NEL SITO DI JOLLY LAMBERTI (UNICO ITALIANO, MI SEMBRA, AD AVER FATTO DEL 9A) RIMANGO ABBASTANZA INTERDETTO: LA RESISTENZA NON ESISTE!!! MA COME? TUTTE LE MIE TABELLE, L'ALLENAMENTO!!! DOVRO' RIVEDERE UN PO DI COSE!!! PARLIAMONE!!!
A PRESTO!!!
MAGO ZANO
""RESISTENZA Dai 12 ai 25 movimenti. Al limite tra il concetto di forza e quello di continuità sopravvive questa oscura categoria. La tabella sperimentale che pone in relazione numero di ripetizioni e forza massima mette seriamente a repentaglio la valenza intrinseca (ma non quella metodologica) di questo concetto: se fino a 15/20 movimenti, non considerando per ora i fattori coordinativi, il numero di volte che riusciamo a ripetere consecutivamente un esercizio dipende solo dalla forza massima come può questa grandezza avere una valenza a sé stante? Fino ad un certo numero di movimenti dunque RESISTENZA=FORZA Se sollevo 100kg una volta potrò sollevarne 53 per 12 volte. Se non riesco a sollevare 53 kg (che poterebbe essere il mio peso) per 12 volte non posso lamentare una mancanza di resistenza. In arrampicata purtroppo (o per fortuna ), una elevata forza massima a secco non mi garantirà una elevata resistenza essendo predominante il fattore tecnica-fluidità. Se pongo male un piede o sbaglio assetto del corpo o non vedo l'appiglio chiave l'intensità di ogni singolo movimento aumenterà in maniera esponenziale facendomi esaurire dopo pochi movimenti. Le cose che servono dunque sono: capacità coordinative esaltate (e non inibite) da un giusto livello di ansia, unitamente ad una grande forza massima. Non se ne può più di sentire il lamento "non ho resistenza, devo allenarla" di chi palesemente è incapace a scalare e brucia in pochi istanti ciò che sarebbe sufficiente per salire metri e metri di difficile parete.""
|
|
|
federico

Italy
274 Posts |
Posted - 28/11/2005 : 16:05:44
|
quote: Messaggio originale di zano64
Non se ne può più di sentire il lamento "non ho resistenza, devo allenarla" di chi palesemente è incapace a scalare e brucia in pochi istanti ciò che sarebbe sufficiente per salire metri e metri di difficile parete."
Il vero problema è quando non è così palese che uno è incapace a scalare (penso ad esempio ad un samu ), anche se effettivamente è incapace... 
Federico.
PS: io ero avanti, anche se non lo sapevo: ho sempre detto che ero giù di continuità, e mai di resistenza! |
 |
|
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 29/11/2005 : 09:11:18
|
Jolly parla probabilmente di "forza-resistenza".
Se la resistenza non esistesse allora non ci sarebbe differenza tra boulder e monotiri. Il concetto di resistenza trae comunque origine dalla forza. Infatti, è più corretto parlare di "resistenza alla forza", indicando quanto a lungo si può resistere su movimenti che sono circa all'80% del massimale.
Chiaramente avere un massimale alto aiuta a sviluppare la resistenza, ma non è la regola. Perchè questa caratteristica dipende molto da altri fattori (vascolarizzazione, tipologia delle fibre, .....), tra i quali anche la psiche gioca un ruolo fondamentale.
Per chi come me poi scala male, resistenza=rimanere attaccati!
Samu.
|
 |
|
|
beppe

Italy
184 Posts |
Posted - 30/11/2005 : 08:00:44
|
Dai Samu non dire così, non avrai "..er giogo de' piedi de' Mosca..." ma in giro c'è chi è peggio di te. Comunque io provo anche con il metodo Jolly poi si vedrà... Intanto mi sono messo a dieta ferrea: che sia questo il sistema migliore per alzare il grado (il buon Bassi così diceva). Ciao Beppe |
 |
|
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 30/11/2005 : 14:41:34
|
Grazie Beppe!
|
 |
|
|
gecoclimb

Italy
60 Posts |
Posted - 21/01/2006 : 20:04:13
|
http://www.elmaneton.com/Allenamenti_Articolo1.html
Direi che per umanoidi sposati con prole la regola va seguita una settimana si e una di vita normale, arrampicata fra amici e di svago
Ciao beppe non mi sono dimenticato....
In ogni caso tra jolli e lagni io rimango dell'idea che il miglior metodo è Il GAetano! ti salutano Slot, Sir giò e tutti i matti della zona.
Ciao LO |
Edited by - gecoclimb on 21/01/2006 20:06:36 |
 |
|
| |
Argomento  |
|
|
|