| T O P I C R E V I E W |
| nereo |
Posted - 27/12/2004 : 22:03:20 Circa il tema trattato, naturalmente correlato all' ambiente di alta montagna che frequentava, ho trovato a pagina 252 del libro "La morte del chiodo" di Emanuele Cassarà, la seguente affermazione di Renè Desmaison: " Chi è davvero più forte, non aggredisce un altro se mette un chiodo in più: capisce che quello ne ha bisogno. Chi protesta e polemizza è un mediocre". Molte prime invernali in quota e lunghi anni di mestiere come Guida Alpina, hanno forgiato il personaggio che parla con chiarezza. Il libro, a tratti un po' pesante, è comunque un' opera che da la possibilità a chi è interessato al tema, di apprezzare le idee e i contributi di moltissimi alpinisti ed arrampicatori. |
| 1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| vale_drill_man |
Posted - 27/12/2004 : 22:29:23 è vero!!!! il problema è che se uno mettesse i chiodi,e non si farebbe del male alla roccia,sarei in pieno d'accordo con cio' che è scritto,ma se la guida capisse che mettere chiodi in piu',e poi toglierli comporterebbe la distruzione totale di alcuni tratti di roccia(chi frequenta il gran sasso a volte se ne sara' accorto),forse cambierebbe idea.
a patto che la stessa non si riferisse alla chiodatura sistematica delle vie,se si riferiva a chiodare tutte le vie in modo che tutti potessero andarci,allora non parlo piu' che non ho piu' il fiato per farmi capire..............ciao valerio
se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!! |
|
|