RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

 All Forums
 RomagnaClimb
 Discussioni
 la cagna...
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Autore  Argomento Next Topic  

Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 05/09/2013 :  00:22:07  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
di ritorno da un lungo tour in terra franco/spagnola mi sono accorto che oltre a non far grandi progressi di un'altra cosa:
i francesi....ma soprattutto gli spagnoli...vanno in falesia con la "cagna" (non so come si scriva...ma così la pronunciano) un bastone dove agganciare un rinvio con la corda per riuscire a progredire.
noi in Italia o meglio in romagna lo chiamiamo "furbo" o "vigliacco"...ma da noi non è così popolare...gli spagnoli che ho incontrato a teverga, rodellar e cavallers ce l'avevano praticamente tutti. a rodellar su certe partenze è praticamente d'obbligo a meno che non si abbiano nelle braccia almeno due gradi superiori alla via che si sta provando o che non ci freghi nulla di passare il resto della nostra vita su una sedia a roitelle, ma è anche vero che a rodellar (per esempio) ci sono 900 vie...se quella la riteniamo pericolosa magari ne possiamo fare un'altra.
cmq a parte il primo spit...spesso ho visto usare la "cagna" per montare spit dopo spit tutta la via...che ne pensate???
così...giusto per ravvivare questo forum un po' stantio.

guido

Italy
482 Posts

Posted - 09/09/2013 :  18:38:42  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
dove si compra?
Vai a inizio pagina

Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 10/09/2013 :  22:26:50  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ne ho viste marcate simond
Vai a inizio pagina

davide

Italy
4 Posts

Posted - 17/10/2013 :  09:45:26  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ecco perchè Mathieu fa così fatica a partire....senza "cagna" mi va in difficoltà.
Vai a inizio pagina

Cervi8

Italy
42 Posts

Posted - 25/10/2013 :  13:35:00  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Non mi pare una novità...

da De Francesch in poi... per non parlare degli alpenstochK?

Ne ho visti già qualche anno fa in zona Gaeta e Kalimnos; usati di solito per il primo spit in modo da non arrivare a schienare nel duro.. in caso di scivolata; più che altro, ma forse è un caso, usato dalle femminucce. Gli attrezzi sembravano sia artigianali sia commerciali. Tuttavia mi sembra di non aver mai visto gente che se lo tira dietro per tutto il tiro. Anche se prima di fare un tiro 'pulito' in qualche modo i rinvii vanno piazzati, o no? Qualcuno che conosco, va su per la via facile a fianco, e poi li piazza scendendo.

Si tratta poi sempre di piacevole passatempo senza farsi male o di:
Sbrigati!!!! Mica siam qui per divertirci!?!?



Ciao a tutti!

The grey buzzard
Vai a inizio pagina

Cervi8

Italy
42 Posts

Posted - 29/10/2013 :  10:13:31  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Senza parlare di Gas che è quasi sempre impegnato in campagna!

Ciao, Gas!!!!

The grey buzzard
Vai a inizio pagina
   Argomento Next Topic  
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03